I segretari regionali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil Vittorio Verrascina, Maurizio Girasole e Dino Mangieri hanno inviato una lettera al Ministro dello Sviluppo Economico, ai parlamentari lucani e al presidente della Regione Basilicata per chiedere la urgente riconvocazione del tavolo ministeriale con la partecipazione dell’amministrazione straordinaria del Gruppo Mancini. Di seguito le motivazioni nella nota integrale.
Illustrissimo Ministro,
Sottoponiamo alla Sua attenzione la vicenda della storica fabbrica materana della Ferrosud Spa per comunicarle che l’atteso piano industriale annunciato dal Presidente della Ferrosud e da Ferrocos ( Gruppo COSECO ) in sede Ministeriale il 7 ottobre e poi presentato in modo parziale e incompiuto in sede di Confapi il giorno 9 c.m., prevede la fine della attività del Ferroviario a Matera e la riduzione di più del 50% della forza lavoro: poche idee, confuse e contraddittorie.
Le chiediamo pertanto un urgente riconvocazione del tavolo ministeriale con la partecipazione dell’amministrazione straordinaria del Gruppo Mancini.
Confidando nella sperimentata sensibilità di codesto spettabile Ministero e del Governo, porgiamo cordiali saluti.
I segretari regionali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil Vittorio Verrascina, Maurizio Girasole e Dino Mangieri