Usb Lavoro Privato Puglia fa il punto sulla vertenza Ferrosud dopo il presidio nei pressi dello stabilimento materano.
Il 28 Luglio 2020, la O.S. Unione Sindacale di Base – USB Lavoro Privato Puglia ha organizzato un presidio nei pressi dello stabilimento della Ferrosud SpA.
Un presidio organizzato non solo per contestare la decisione dell’Azienda a negarci il diritto di assemblea sindacale in orario di lavoro retribuito, limitando di fatto le libertà sindacali dei Lavoratori in pieno contrasto con quanto previsto dallo Statuto dei Lavoratori, ma anche per riavviare un confronto tra le parti vero ed inclusivo nel pieno interesse dei Lavoratori, dei livelli occupazionali e dell’economia del territorio.
La Ferrosud merita di essere al centro di un vero dibattito, soprattutto politico, che abbia l’obiettivo del rilancio nello stesso asset produttivo così da poter tutelare e rivalorizzare anche le professionalità acquisita negli anni e che grazie alle quali si è potuto dar seguito a commesse nazionali ed internazionali. Un rilancio grazie al quale ne gioverebbe non solo la Regione Basilicata, ma tutto il Mezzogiorno.
Come USB avvieremo anche una serie di iniziative pubbliche durante le quali cercheremo di coinvolgere la classe politica locale, regionale e nazionale.