I rappresentanti sindacali di Fim-Cisl, Fiom Cgil e Uilm-Uil, Verrascina, Girasole e Mangieri hanno inviato una lettera all’assessore alle attività produttive Roberto Cifarelli per chiedere un incontro urgente in merito alla situazione occupazionale e industriale della Ferrosud, propedeutico alla convocazione richiesta al MISE congiuntamente all’azienda per tramite Confapi Matera. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Oggetto: Ferrosud SpA in concordato preventivo
Le scriventi organizzazioni sindacali sono a richiedere un incontro urgente in merito alla situazione occupazionale e industriale della Ferrosud S.p.A.di Matera, propedeutico alla convocazione richiesta al MISE congiuntamente all’azienda per tramite Confapi Matera.
Nei fatti la situazione resta ancora incerta e le prospettive – allo stato – ancora non chiarite. La tenuta occupazionale e sociale è messa a dura prova, in un quadro di commesse che non garantiscono i livelli occupazionali attuali, neanche con il contratto di solidarietà stipulato negli scorsi mesi. La situazione finanziaria della Ferrosud SpA in concordato preventivo è al collasso, tale da non assicurare il pagamento regolare degli stipendi.
Le chiediamo di convocare prioritariamente i Commissari della procedura concorsuale al fine di avere un aggiornamento sullo stato del Concordato Preventivo e nell’ambito della gestione dello stesso concordato preventivo se sono pervenute ai Commissari eventuali manifestazioni di interesse sull’acquisizione della Ferrosud da parte di primari imprenditori del settore ferroviario.
Rimaniamo in attesa di un cortese riscontro e inviamo distinti saluti.