Le Segreterie Regionali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil, Vittorio Verrascina Maurizio Girasole Dino Mangieri hanno inviato una lettera al governatore lucano Vito Bardi per chiedere un incontro urgente in cui affrontare la situazione della Ferrosud di Matera. Di seguito il testo integrale
Alla Regione Basilicata
Presidenza della Regione
Dr. Vito Bardi
Gentilissimo Presidente,
sottoponiamo alla Sua attenzione la richiesta urgente di convocare un incontro in sede di Regione Basilicata al fine di essere uditi sulla situazione del sito industriale della Ferrosud.
È stato programmato per il giorno 29 maggio un incontro al Ministero dello Sviluppo Economico, che va rafforzato con un forte e concreto impegno politico della Regione Basilicata sulla strategicità dell’azienda ferroviaria materana in termini di occupazione e di sviluppo di un settore che nei prossimi anni a livello Nazionale vedrà impegnate ingenti risorse economiche pubbliche.
Il 22 c.m. il Tribunale di Matera sezione Fallimentare analizzerà l’andamento del concordato preventivo omologato in continuità al quale è sottoposta la Ferrosud e vi sono elementi che fanno presagire un ulteriore complicazione del futuro produttivo della fabbrica.
Qualunque siano gli scenari che nelle prossime settimane si potranno determinare, è necessario che la Regione Basilicata si attivi per garantire un paracadute sociale ai lavoratori e faccia pressing sul Governo Nazionale per un rilancio del sito ferroviario.
Nell’augurarle buon lavoro, restiamo in attesa di un riscontro positivo alla presente richiesta.
L’amministratore delegato di Ferrosud: “I complimenti di Ansaldo Breda per il rispetto della tempi contrattuali e l’acquisizione di nuove commesse ci lasciano ben sperare per il futuro”.
Dopo l’incontro presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico, aggiornato al prossimo 29 maggio, l’amministratore delegato di Ferrosud, azienda aderente a Confapi Matera, interviene nuovamente per rasserenare gli animi e guardare con ottimismo al futuro aziendale. Innanzitutto l’A.D. conferma quanto dichiarato in sede ministeriale, e cioè di avere acquisito con regolari contratti commesse per circa 50 milioni di euro. Il management di Ferrosud, inoltre, si sta prodigando per procurarsi altri lavori da svolgere all’interno del sito produttivo di Jesce.
È recente, infatti, la notizia dell’aggiudicazione di una commessa dell’EAV (Ente Autonomo Volturno) di Napoli per la costruzione di carrozze ferroviarie nello stabilimento di Jesce.
“ Siamo ottimisti e fiduciosi per il futuro perché non siamo i soli a credere nelle nostre capacità – ha dichiarato l’amministratore delegato di Ferrosud. Infatti, abbiamo ricevuto i complimenti del nostro committente principale, Ansaldo Breda, per il rispetto
dei tempi contrattuali di consegna delle carrozze e per la nuova organizzazione aziendale. Entro la prossima estate contiamo di acquisire nuovi lavori e di rilanciare il sito di Matera”.
“ Anche gli stipendi e i contributi vengono versati regolarmente, per cui contiamo di presentarci al prossimo incontro al Ministero con tutte le carte in regola per proseguire nella nostra attività”.