Vertenza lavoratori tfa, Fim Cisl e Uilm: “Un futuro da costruire”. Di seguito la nota integrale.
Questa mattina si è tenuto un incontro tra le Organizzazioni Sindacali di FIM e UILM, unitamente ad una folta rappresentanza dei lavoratori, e l’Assessore alle attività produttive Alessandro Galella e l’Ing. Lovecchio.
Incontro convocato a seguito della richiesta sindacale al fine di fare il punto circa il bando di reindustrializzazione che coinvolge il sito Ex Firema di proprietà della TFA che, come ben noto a tutti, ha chiuso lo stabilimento il 31 dicembre 2022 internalizzando le attività all’interno del sito campano di Caserta.
Il bando di reindustrializzazione scadrà il 31 marzo e auspichiamo in primis che lo stesso non vada deserto come quello precedente; l’Assessore ci ha confermato l’interesse di alcuni imprenditori che stanno valutando eventuali investimenti che possono coinvolgere, direttamente o indirettamente, il futuro dei lavoratori di TFA del sito lucano.
Ci rivolgiamo alla TFA affinché, in questa fase molto delicata, ognuno faccia la propria parte e le chiediamo di rendere esigibili gli impegni assunti in Regione affinché si faccia “facilitatore” della possibile reindustrializzazione del sito lucano e dunque la ricollocazione dei lavoratori.
Affinché avvenga ciò, però, è necessario che TFA valuti con responsabilità, non l’aspetto economico ma anche sociale, le eventuali proposte di acquisizione del sito stesso.
Il tavolo di confronto con l’Assessore Galella verrà riconvocato alla chiusura del Bando di Reindustrializzazione e dunque nei primi giorni del mese di aprile.