Presso la sala affreschi del Comune di Salandra il sindaco Tubito e il senatore Latronico hanno incontrato in mattinata l’imprenditore Sergio Forte, titolare di Autolinee Nolè e i dipendenti dell’azienza per fare il punto sulla vertenza che riguarda il servizio di trasporto pubblico locale a seguito delle inadempienze degli enti pubblici denunciate nei giorni scorsi.
Oltre a manifestare la propria solidarietà Tubito e Latronico hanno recepito il disagio dei lavoratori e hanno promesso azioni di persuasione nei confronti delle Amministrazioni regionali e provinciali affinchè diano risposte concrete in tempi certi sui pagamenti dei contributi alle aziende da parte del Cotrab, il Consorzio Trasporti Basilicata di cui Autolinee Nolè fa parte.
Vertenza trasporti, nota Latronico dopo incontro a Salandra
“Ho incontrato a Salandra i lavoratori della impresa di trasporti Nolè che da settimane denunciano una stato di crisi che sta giungendo al limite della sopportazione con possibili gravi ripercussioni sul regolare funzionamento del trasporto pubblico regionale. L’impresa Nolè lamenta la mancata corresponsione da parte della Regione Basilicata e della Provincia di Matera di spettanze relative al 2016 con ripercussioni nel pagamento degli stipendi e nella tenuta delle buone pratiche aziendali in un settore delicatissimo come quello dei trasporti”. Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico (Cor). “ Informerò il governatore Pittella e l’assessore regionali ai trasporti Benedetto perché seguano direttamente la vertenza, al fine di trovare una soluzione adeguata allo stato di crisi per evitare conseguenze gravi ed assicurare sicurezza di esercizio a tutto il personale dell’azienda .
Uguale sollecitazione rivolgerò al prefetto di Matera perché apra un tavolo per scongiurare l’interruzione di un pubblico servizio. Il trasporto pubblico regionale rappresenta uno dei servizi essenziali a cui va assicurato un governo ed una programmazione adeguata che impedisca che le imprese esercenti vivano una condizione di affanno e di tensione che si ripercuote sullo standard dei servizi offerti agli utenti. Auspico che tutti gli enti pubblici coinvolti possano contribuire a costruire soluzioni adeguate e definitive” .
Di seguito l’appello alle istituzionio per risolvere la vertenza trasporti di Biagio Zito, lavoratore dell’azienda Autolinee Nolè ed Rsa Filt Cgil.
Sono un’autista dell’azienda Nolè da oltre venti anni e non abbiamo mai avuto un periodo così critico come questo. Non percepiamo gli stipendi da molti mesi. Io sono un Rsa Filt Cgil e insieme all’azienda abbiamo sollecitato più volte le istituzioni per risolvere il problema, ma nessuno ci ha regalato un po’ di attenzione.
Sono impegnato assieme a molti dipendenti dell’azienda Nolè nel sindacato ma siamo molto uniti con l’azienda in questa battaglia con l’obiettivo di riuscire a riavere un nostro diritto: gli stipendi. Oltre ad essere un dipendente dell’azienda sono anche un padre di famiglia, come tanti miei colleghi, e chiedo alle istituzioni di occuparsi di questa situazione il prima possibile.
Biagio Zito, Rsa Filt CGIL
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)