Francesco Acinapura, di USB Basilicata Lavoro Privato, in una nota riporta all’attenzione dell’opinione pubblica le problematiche dei dipendenti del Trasporto Pubblico Locale in Basilicata.
Di seguito la nota integrale.
Nonostante la denuncia fatta nei giorni scorsi al Presidente della regione Basilicata Pittella e all’assessore ai trasporti Benedetto,nella quale manifestavamo, come sindacato USB Basilicata, tutti i nostri dubbi sul futuro di un servizio essenziale quale quello dei trasporti lucani ( parco macchine obsoleto e insicuro, fondi regionali fermi al palo con ricaduta sui lavoratori che non percepiscono stipendio, etc), denuncia che anticipava una richiesta di incontro ai vertici istituzionali lucani, ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta dai diretti interessati.
Appare evidente che l’argomento trattato è al quanto spinoso, ed è forse per questa ragione che una giunta regionale che certo non brilla per coraggio e determinazionepreferisca glissare sull’argomento, facendo finta che tutto vada bene, che i lavoratori del settore vivano serenamente questa situazione oppure che i viaggiatori apprezzino il servizio.
Ovviamente la situazione sta precipitando di giorno in giorno, anche a causa dell’assenza dei signori sopracitati.
Come USB Basilicata lavoro privato non smetteremo certo di denunciare quanto accade nei trasporti lucani, ne tanto meno di chiedere riposte che in un paese civile andrebbero date con celerità , competenza e serietà.
Ogni giorno di silenzio da parte del presidente regionale e del suo assessore ci dà la conferma del basso livello di capacità di questa giunta, che probabilmente farebbe bene a rassegnare le dimissioni.
In ogni caso restiamo in attesa di una convocazione in regione.
Francesco Acinapura