Vertenza Trasporto pubblico urbano a Potenza, Uiltrasporti: “Confermato sciopero di 4 ore per il 23 aprile”. Di seguito la nota integrale.
Confermato lo sciopero di 4 ore per il 23 aprile 2021 di tutti i lavoratori della società Trotta bus.
Tutti i tentativi per cercare di raggiungere un accordo per la soluzione delle criticità evidenziate dalla Uiltrasporti Basilicata a riguardo del servizio Trasporto pubblico urbano gestito dalla società Trotta non hanno riscontrato alcun risultato positivo.
Le criticità sono state discusse e mai risolte, nonostante la società avesse preso impegni regolarmente verbalizzati con riunioni dal luglio 2020.
I problemi posti in discussione hanno riguardato la sicurezza dei mezzi e delle postazioni delle scale mobili, l’equità della distribuzione dei turni al personale Operatore di Esercizio e FTA da cui si evince una palese disparità di trattamento che lascia la discrezione unilaterale all’azienda di far raggiungere alcuni obiettivi economici a pochi lavoratori.
Oltre ai problemi innanzi evidenziati, La Uiltrasporti ha posto in evidenza l’importanza di iniziare la trattativa per l’erogazione delle premialità (accordo 2° livello), il mancato versamento delle quote al Fondo Priamo e il totale disinteresse, nonostante anche sollecitato dalla scrivente segreteria, della società Trotta nel reintegrare un lavoratore nel posto di lavoro a seguito del dispositivo del Giudice del Lavoro del Tribunale di Potenza con cui veniva riconosciuto illecito il licenziamento.
Sarebbe opportuno che l’amministrazione comunale si faccia carico del proprio ruolo e convocasse nell’immediato un incontro per verificare le condizioni in cui versa il Trasporto urbano.
Lo sciopero di 4 0re del 23 aprile 2021 del personale adibito al Trasporto Urbano, nel rispetto delle fasce di garanzia comunicate dalla società Trotta con lettera prot. N. 204 del 23.03.2021, si articolerà nel seguente modo:
• Addetti alla circolazione (Personale Viaggiante), alle scale mobili ed ascensori dalle ore 10.30 alle ore 14.29;
• Addetti agli impianti fissi e Uffici le ultime 4 (quattro) ore a fine turno.
La Uiltrasporti si scusa con la cittadinanza per il verificarsi di eventuali disagi ma l’azione di sciopero si rende necessaria anche in ottica di un miglioramento del servizio.