Nella serata di giovedì 20 giugno 2013, l’Amministrazione Comunale e l’Assessore Regionale alle Attività Produttive Marcello Pittella, hanno incontrato alcuni imprenditori della Val Basento. La riunione, organizzata dall’Amministrazione è stata sollecitata dagli imprenditori che operano presso la zona industriale di Pisticci.
Erano presenti, oltre all’Assessore Marcello Pittella, il Sindaco Vito Di Trani, il vice-sindaco Domenico Albano, Francesco D’Onofrio, Assessore ai Lavori Pubblici, Pasquale Grieco, Assessore all’Ambiente, il Geom. Antonio Sassone, Assessore al Turismo. Presenti anche le imprese Ghizzoni S.p.A., OMCM S.r.l., Edil Sud s.r.l., Mebadoors S.r.l., Coop. Ciclat, Ecowash.
Si è trattato di un incontro proficuo, nel quale sono state rappresentate, all’autorevole esponente della Giunta Regionale, le molteplici problematiche presenti nella zona industriale di Pisticci, a cominciare dagli elevati costi energetici e alcune carenze infrastrutturali che, se non corrette, assommate agli effetti della crisi del mondo della produzione che si traducono in mancanza di commesse, potrebbero compromettere l’esistenza stessa delle imprese.
È necessario pertanto, al fine di dare continuità alla produzione e alla conseguente salvaguardia e rilancio dei livelli occupazionali, intercettare le possibilità offerte dal ciclo della Val d’Agri, immaginando una rete di imprese sulle quali spalmare le occasioni produttive esistenti, anche in considerazione del fatto che proprio a Pisticci avviene la fase terminale del ciclo del petrolio con lo smaltimento dei reflui della lavorazione.
L’assessore Marcello Pittella, nel condividere le problematiche esposte dagli amministratori e dagli imprenditori, ha raccolto lo spirito di collaborazione che travalica le esigenze di mero campanilismo apprezzando la visione d’insieme dell’Amministrazione Comunale Pisticcese che tiene conto delle esigenze ben più ampie del territorio comunale in termini di rilancio della Val Basento, del possibile utilizzo dell’avio superficie di Pisticci Scalo, della politica industriale da adottare e dei fondi FAS.
Giu 21