Un libro, il logo di Matera 2019, la locandina e quanto altro la creatività e la ricerca nel patrimonio di tradizioni cultura della “Città dei Sassi’’ potrà servire a sostenere la candidatura a capitale europea della cultura. Con questo obiettivo Confcommercio e Confesercenti con il patrocinio della Camera di commercio e in collaborazione con il comitato Matera 2019 hanno indetto il concorso ” Cultura è…vetrina ancora in festa”. La manifestazione, che si svolgerà dal 19 al 29 settembre,è stata presentata oggi a Matera presso la Sala Salvatore Bagnale dell’Ente camerale nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, il vicepresidente dell’ente Alfredo Ricci, il condirettore di Confcommercio Franco Dibenedetto, il presidente di Confesercenti Francesco Lisurici e il direttore del Comitato Matera 2019 Paolo Verri. Il concorso, che può contare già su 40 operatori sensibilizzati dalle associazioni, coinvolgerà le attività dislocate lungo il percorso e le adiacenze, che da piazza Giovanni Pascoli raggiunge piazza Vittorio Veneto, via San Biagio fino alla Casa Cava nel Sasso Barisano. I negozianti dovranno allestire vetrine ispirate al tema della cultura, con un libro donato dalla Camera di commercio o con proprie pubblicazioni, da una vetrofania dell’evento e dal logo Matera 2019. Accanto a questi tre vincoli espositivi potranno essere aggiunti manufatti, pubblicazioni legati alla memoria storica e alla tradizione culturale della città. Una commissione premierà la vetrina migliore con un viaggio per due persone in una delle capitali europee della cultura per il 2014 che sono Riga (Lettonia) e Umea (Stoccolma). Al voto potranno partecipare anche i cittadini indicando la vetrina più bella sul sito www.matera-basilicata2019.it. ” E’ la cultura – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- il trait d’union tra il concorso e la candidatura di Matera a capitale europea per la cultura 2019. La Casa degli imprenditori vi contribuisce, con le associazioni e con il Comitato Matera 2019, per raggiungere questo obiettivo e con l’auspicio che questo esempio possa essere seguito da altre realtà per sensibilizzare e coinvolgere ulteriormente i cittadini. Di certo l’esperienza del concorso vetrine in festa avviato con la festa del 2 Luglio sarà ripetuto nel periodo natalizio coinvolgendo l’intera città” .
Pieno sostegno all’iniziativa, che contribuisce ad animare l’economia cittadina in un periodo di crisi, è venuto dalle associazioni di categoria che hanno indicato nel percorso di candidatura una opportunità importante di crescita per il sistema produttivo locale. Il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri, nel ringraziare la Camera di commercio e le associazioni di categoria, ha evidenziato come l’iniziativa accrescerà l’appeal e l’interesse per la città in occasione della consegna del dossier di candidatura . L’allestimento delle vetrine si svolgerà in concomitanza con altri due eventi come la festività di Sant’Eustachio,patrono di Matera, e di Materadio.