Come ogni anno, in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza della festività di Santa Barbara, Patrona del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, il Comando di Matera traccia un bilancio dell’attività svolta su tutto il territorio provinciale.
Nei primi undici mesi dell’anno 2020 sono stati effettuati dal personale operativo 4600 interventi di soccorso, in prevalenza incendi. Accanto agli oltre 2000 incendi, si registrano 69 interventi per incidenti stradali, più di 40 recuperi di automezzi, 101 soccorsi a persona, 134 interventi per dissesti statici, 12 attività di ricerche di persone scomparse, 476 aperture porte e 137 interventi finalizzati alla sanificazione di spazi di strutture pubbliche per emergenza epidemiologica COVID-19.
Presso la sede centrale del Comando provinciale di Matera, il 4 dicembre 2020 S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo officerà la Santa messa.
A causa dell’emergenza pandemica in corso, in ottemperanza alle disposizioni vigenti, finalizzate al contenimento dei contagi, le solenni celebrazioni saranno ridotte e riservate ad un numero minimo di partecipanti.
Alla cerimonia sanno presenti il Prefetto di Matera Rinaldo Argentieri, il Direttore regionale dei Vigili del Fuoco della Basilicata ing. Giampietro Boscaino e i Funzionari del Comando provinciale.