“Il Villaggio Matera nell’ambito del 38° congresso nazionale dei Medici Chirurghi ospedalieri in corso di svolgimento a Matera è un’ottima occasione di promozione e valorizzazione dell’intero patrimonio delle eccellenze agroalimentari lucane.
Per Cna è un motivo di grande orgoglio e soddisfazione l’aver ricevuto l’incarico di allestire il “Villaggio Matera” nell’ambito del 38º congresso nazionale in corso di svolgimento a Matera dell’associazione chirurghi ospedalieri italiani”.
Questo il commento di Leo Montemurro Presidente Cna Basilicata.
All’ingresso del centro congressi è possibile visitare il “Villaggio Matera” una mostra mercato di prodotti tipici e di artigianato locale espressione dell’ intera regione Basilicata. Sono tante le aziende partecipanti che hanno raccolto l’invito della Cna ad essere presenti:
Biologica Vignola di Grassano, Oleificio Grassanese di Grassano, Goloso Lucano di San Chirico Raparo, Serre Alte, Delizie al Pistacchio di San Mauro Forte, Namastea Tisaneria di Potenza, Torrefazione Caffè Chixo’ di Lavello, L’oro dei Fiori Rondinella di Ripacandida, Tenute Zagarella di Matera, Gianfranco Taccardi di Matera, Pane & Pace di Matera, Il Forno di Gennaro di Matera, Frantoio La Majatica di San Mauro Forte, Alovini di Genzano di Lucania, Casata del Lago di Senise, Degustazioni di Casa Valentino di Stigliano, Agrituristica del Vulture di Ripacandida.
Trattasi di aziende tutte Lucane che producono eccellenze nel loro campo: si va dai legumi all’olio biologico, dal pistacchio alla torrefazione del caffè, formaggi, miele, pasta biologica, conserve, peperoni cruschi, pane e prodotti da forno.
Abbiamo ricevuto molti apprezzamenti rispetto alla qualità delle produzioni in esposizione, che è possibile anche degustare, come pure richieste rispetto alla possibilità di ripetere il format in altre occasioni di questo genere come pure in altre parti della Regione e fuori dai confini regionali. Il nostro impegno andrà sempre nella direzione di tutelare e valorizzare le produzioni di qualità siano esse riconducibili all’artigianato alimentare come pure a quello artistico e tradizionale.
Cna ringrazia anche la Cooperativa Sociale “Makera” per il contributo logistico e organizzativo fornito.