L’associazione per lo sviluppo della frutticoltura ASF “Biagio Mattatelli” ha un nuovo presidente, si tratta di Vincenzo Montesano, eletto ieri sera dall’assemblea dei soci. Montesano, ricercatore dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del Cnr, imprenditore agricolo e attuale assessore all’agricoltura del Comune di Rotondella sostituisce Carmelo Mennone che ha guidato il sodalizio dal 2007, anno della fondazione.
L’Associazione, che ha sede presso l’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “Pantanello” di Metaponto, fu fondata da un gruppo di amici, in particolare tecnici, studiosi, divulgatori e imprenditori agricoli, di Biagio Mattatelli stimato agronomo materano specializzato in frutticoltura scomparso prematuramente nel 2007. L’intento è seguire e accompagnare il progresso tecnico e scientifico in campo frutticolo e divulgarlo tra i giovani. A questo proposito l’associazione ha istituito il Premio nazionale “Biagio Mattatelli”, unico in Italia, giunto alla VII edizione, per la migliore tesi di laurea specialistica in frutticoltura, che riscuote consensi tra docenti e studenti delle Facoltà di agraria italiane. Ma vi è da aggiungere anche il premio interregionale (tra Basilicata, Puglia e Calabria) per la migliore tesina in frutticoltura negli Istituti tecnici e professionali agrari per gli allievi delle quinte classi.
Oltre al presidente sono stati eletti: Filippo Radogna, vicepresidente, e Carmelo Mennone, segretario. Carmine Cocca, Pasquale Grieco, Piemichele Lasala e Amedeo Silletti, consiglieri. Nicola Dubla, Giuseppe Montemurro e Giuseppe Cortese, probiviri.
Dopo aver ringraziato l’assemblea e il presidente uscente Carmelo Mennone, che ha avuto il merito di avviare l’associazione e farne conoscere la proficua attività a livello nazionale, Vincenzo Montesano ha illustrato il programma di attività per l’anno in corso che prevedono oltre allo svolgimento dei premi, anche la realizzazione di seminari sulle nuove tecniche agronomiche, colturali e sulle cultivar per il miglioramento della qualità delle produzioni. In particolare nel mese di aprile se ne svolgeranno due negli Istituti agrari di Garaguso scalo sull’ olivicoltura e di Massafra, in provincia di Taranto, sulle innovazioni in arboricoltura. Tra le attività immediate anche una mostra sulla fragola del Metapontino con la realizzazione di pannelli fotografici e divulgativi. L’intenzione è dare vita a un’esposizione che sia itinerante e che abbia quale fine la diffusione dell’immagine delle produzioni di qualità della Basilicata. In seguito si prevede di continuare anche con le altre specie frutticole di maggiore importanza nel territorio lucano. Infine, vi sarà la collaborazione con l’Onyx jazz club di Matera per alcune manifestazioni tra cui una relativa all’agricoltura lucana tra passato e prospettive future che si terrà tra Matera e Metaponto. L’assemblea ha approvato il bilancio consuntivo 2013 e quello preventivo per l’anno 2014.
Nella foto da sinistra verso destra: Mennone Carmelo, Radogna Filippo e Montesano Vincenzo