Varcare la soglia di un casinò online con la matematica certezza di vincere: solo un sogno oppure una possibilità reale con i dovuti accorgimenti?
La verità sulle vincite facili nei casinò virtuali
Vincere sempre sedendo ad un qualunque tavolo di un casinò online è assolutamente impossibile.
Anche se sul web si sprecano le guide che illustrano strategie vincenti promettendo facili guadagni, la verità è che i casinò game sono progettati in maniera tale da garantire un margine preciso ai gestori, fattore che già di per sé rende irrealistica l’idea di poter vincere con costanza.
Qualunque gioco d’azzardo, per definizione, inevitabilmente comporta il rischio di andare incontro ad una sconfitta e pensare che possano esistere sistemi o accorgimenti utili per aggirare questo semplice dato di fatto rappresenta un’illusione.
Perché è utile conoscere il ritorno al giocatore dei casinò game
L’unico modo per sperare di aggiudicarsi qualche premio giocando in un casinò online, dunque, è affidarsi alla dea bendata? Non esattamente.
Tutti i casinò game sono, almeno in parte, basati sul caso, ma ciò non significa che le probabilità di vittoria siano sempre le stesse né che i vari giochi paghino sempre allo stesso modo.
I vari giochi da casinò in versione online sono caratterizzati da un valore ben preciso dell’RTP, ovvero del Return To Player (ritorno al giocatore), un indice, in sostanza, di quanto il gioco in questione paga. Un RTP del 90%, ad esempio, indica che il casinò game considerato tenderà a restituire il 90% di quanto raccolto ai giocatori attraverso i premi.
RTP e chance di vincita
Scegliere giochi con un RTP elevato aumenta le chance di vittoria? In effetti le cose non stanno proprio così. Al crescere del valore del ritorno al giocatore aumenta la quota di quanto giocato ridistribuita tra gli utenti e diminuisce il margine di guadagno per i gestori, ma ciò non si traduce automaticamente in una maggiore frequenza delle vincite.
La scelta di un casinò game che, almeno statisticamente, paga di più è un buon inizio per garantirsi il maggior ritorno possibile. Non bisogna mai dimenticare, tuttavia, che l’azzardo non rappresenta in nessun caso una fonte di reddito sicura, né un modo per arricchirsi con facilità.
Divertirsi con qualche giocata online può rappresentare un passatempo innocuo, ma solo a patto di giocare su portali sicuri – in quanto garantiti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) – e di adottare un atteggiamento responsabile, ad esempio impostando gli strumenti di autolimitazione offerti dalle piattaforme di gioco in modo tale da evitare spese superiori a quanto desiderato.
I vantaggi dei giochi di abilità
Riconoscere i giochi che pagano di più all’interno dei casinò online non è difficile. In primis, tutti i gestori sono tenuti a pubblicare i dati relativi al ritorno al giocatore dei singoli intrattenimenti proposti (in genere nella pagina delle probabilità di vincita oppure in quelle dei singoli regolamenti di gioco).
In più, vale la regola generale per cui i giochi in cui a contare non è solo la fortuna ma anche l’abilità – ovvero quelli al tavolo verde – pagano mediamente di più di quelli il cui esito dipende esclusivamente dal caso, come le slot machine.
Blackjack: RTP e regole di gioco
Il gioco caratterizzato dall’RTP in assoluto più elevato è il blackjack.
Mediamente, l’RTP del blackjack online si attesta attorno a valori superiori al 99%. Ciò significa che il margine di guadagno dei gestori su questo tipo di tavoli è inferiore all’1%.
Il blackjack, al pari di altri giochi di carte, è spesso visto come un casinò game troppo complesso dagli utenti alla prime armi. In realtà, le regole di questo gioco sono molto più intuitive di quel che potrebbe sembrare e, in più, vi è anche il vantaggio di non trovarsi a sfidare altri utenti (come avviene nei tornei di poker) ma esclusivamente il banco.
Le uniche informazioni essenziali per sedere al tavolo del blackjack riguardano scopo del gioco e valore delle carte. Nel blackjack, a vincere è chi, tra il giocatore ed il banco, presenta la mano con il punteggio più alto (entro il limite massimo dei 21 punti). Il valore delle carte è quello consueto, fatta eccezione per gli assi, che valgono 1 o 11, e per le figure, che valgono sempre 10.
Ciascuna mano segue il seguente schema. Il giocatore punta e, quindi, vengono distribuite due carte al banco (di cui una coperta) e due allo sfidante. Il base al punteggio della proprio mano, il giocatore sceglie se chiedere o meno ulteriori carte (con la possibilità di incrementare i propri punti, ma anche di sballare superando il valore di 21 e, quindi, perdendo automaticamente).
Concluso il turno del giocatore, il banco scopre la sua carta ed eventualmente ne estrae di ulteriori per tentare di incrementare il punteggio. In caso di vittoria, il premio viene pagato 1:1, mentre quando si vince con un blackjack (cioè con un asso ed una figura) esso diventa di 3:2 (ovvero una volta e mezza la posta iniziale).
Prendere confidenza con il gioco del blackjack è un’impresa alla portata di tutti. Per i giocatori meno sicuri delle proprie capacità, tuttavia, è sempre possibile giocare in modalità free a demo del blackjack online come questa. Una soluzione pratica (ed economica) per chi desidera migliorare le proprie abilità in questo gioco, ma anche per chi si accontenta di giocare senza mirare a premi in denaro reale.
Roulette: probabilità di vincita e payout
La roulette online è il secondo gioco che vogliamo analizzare. Con un RTP medio che, nella versione francese/europea del gioco, si attesta attorno al 97,30%, la roulette si guadagna a pieno titolo la possibilità di essere inclusa tra i giochi da casinò che pagano di più.
Il gioco della roulette, oltre ad essere conveniente dal punto di vista dell’RTP, risulta anche particolarmente semplice ed intuitivo: il giocatore, infatti, deve solamente scegliere il tipo di giocata che intende realizzare, impostarne il valore e sperare che la pallina vada a concludere la sua corsa sul numero o sul colore esatto.
Vantaggio del gioco della roulette, è quello di conoscere sempre le esatte probabilità di vittoria associate a ciascun tipo di scommessa.
Ad esempio, la classica giocata Rosso-Nero, in cui si punta sull’uscita di un numero rosso oppure di uno nero, presenta, in entrambi i casi, 18 possibilità di successo su 37 (vale a dire una probabilità di vittoria di poco inferiore al 50%, per via della presenza dello 0 che assegna sempre la vittoria al banco). Il payout di questo tipo di giocata, invece, è di 1:1, ovvero di una volta la posta iniziale.
Slot online: volatilità e funzioni speciali
Le slot machine sono senza dubbio uno dei giochi più amati all’interno dei casinò online. Parte del successo è legato alla semplicità del gioco, il cui esito è interamente basato sul caso, ma giocano un ruolo importante anche la rapidità delle giocate e l’incredibile varietà di temi e ambientazioni tra cui è possibile scegliere.
Nel caso delle slot online, non è possibile indicare un valore dell’RTP valido in assoluto, dal momento che questo varia di gioco in gioco. Se da un lato è vero che per legge l’RTP di questa categoria di giochi non può essere inferiore al 90%, va anche detto che tale parametro è calcolato su un lungo arco di tempo e su numeri molto elevati di giocate. In scala più piccola, ad esempio su base mensile, è possibile notare come il valore dell’RTP delle slot vari molto, passando addirittura dal 70 al 110%.
Sebbene intuitive, colorate e divertenti, in genere le slot tendono a pagare meno degli altri casinò game e a presentare margini per il gestore ben più alti. Una slot però non vale l’altra e con un po’ di attenzione è facile scovare i giochi più convenienti, anche all’interno di cataloghi particolarmente ricchi.
Le slot machine online che pagano di più sono quelle caratterizzate da un RTP maggiore, da una volatilità bassa (che equivale a vincite modeste ma frequenti) e dotate di funzioni extra che aumentano importo e numero dei premi, quali bonus game e free spin.