Ammortizzatori sociali in deroga, dichiarazione assessore Viti
“A seguito delle intese raggiunte fra i Presidenti ed il Governo centrale sul tema degli ammortizzatori sociali in deroga, si è attivato uno stretto raccordo fra tutti gli Assessori regionali al Lavoro e Ministero del Lavoro, alla luce delle più vive preoccupazioni circa la sottostima delle risorse finanziare stanziate per l’anno 2013. Confido per cui sul più ampio lavoro di concertazione fra tutti gli Assessori pur tenendo conto delle singole specificità territoriali”.
Lo dichiara l’assessore alla Formazione e Lavoro, Vincenzo Viti.
“Si tratta – dichiara ancora Viti – dell’esito di una serie di contatti intrapresi in vista della definizione del monte di risorse necessario per far fronte agli impegni onerosi che si prevede di utilizzare per il nuovo anno in una fase di transizione verso le nuove forme assicurative previste dalla riforma Fornero. Nella giornata di lunedì il tema degli ammortizzatori sociali e delle risorse che essi richiederanno, nonché delle platee a cui saranno indirizzati ai sensi delle intese realizzate a livello nazionale fra governo e Conferenza delle Regioni, sarà al centro di una prima valutazione che interverrà nel corso di un incontro, al quale parteciperà anche l’Assessore Pittella, con i responsabili delle organizzazioni sindacali della Regione”.
Accordo Cigs per 135 lavoratori, dichiarazione assessore Viti
“Sono stati sottoscritti oggi, presso il Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport della Regione Basilicata, gli accordi relativi alla concessione della Cassa Integrazione straordinaria per 20 lavoratori dipendenti dell’ azienda Edil Sud srl e per 115 lavoratori dipendenti dall’azienda Tower Automotive Italy srl”. Lo dichiara l’assessore al Lavoro Vincenzo Viti.
“La Edil Sud, nel periodo di intervento straordinario decorrente dal 3.12.2012 per 24 mesi, – prosegue – attuerà il programma industriale di riorganizzazione aziendale improntato su investimenti nei settori della tecnologia, ricerca e formazione delle risorse umane.
L’azienda Tower fa parte del Consorzio Industriale ACM di Melfi, che raggruppa le aziende dell’Indotto SATA-FIAT che operano in maniera integrata direttamente con le produzioni di SATA Melfi secondo i parametri di qualità del W.C.M. e del Just in sequence; l’azienda sarà impegnata durante il periodo di CIGS, tra l’altro, a definire azioni di innovazione del processo e a seguire il programma WCM (World Class Manufacturing) del gruppo FIAT al fine di preparare lo stabilimento a lavorare secondo gli standard richiesti dal cliente .
In definitiva gli accordi sottoscritti consentono alle aziende di affrontare il periodo di crisi presente avendo a riferimento precise azioni di sviluppo e nel contempo assicurano ai lavoratori il sostegno al reddito”.