Waway, la piattaforma web di travel management per organizzare e condividere viaggi di gruppo in occasione di eventi aggregativi (concerti, manifestazioni sportive, mostre, pellegrinaggi, etc.) sarà tra i protagonisti di TTG Next, a Rimini dal 17 al 19 ottobre. Continua quindi la strada in salita per il team d’impresa formato da tre giovani lucani, che sta seguendo un programma di accelerazione in BI CUBE, l’incubatore d’impresa di Basilicata Innovazione, per implementare la piattaforma e mettere a punto il proprio modello di business
TTG Next è la novità 2013 di TTG Incontri (www.ttgincontri.it), la più importante fiera internazionale del turismo “business to business” che quest’anno giunge alla sua cinquantesima edizione. Si tratta di un’area di 600 metri quadrati, allestita nel cuore della fiera, dedicata alle startup del turismo: all’interno ci saranno dei box espositivi e un mini-angolo di conversazione (speaker’s corner) per interagire con esperti ed aziende del settore, presentando i progetti e le ipotesi di sviluppo della startup ma anche stimolando ipotesi di investimento sulla startup da parte delle imprese turistiche già sul mercato. Waway, giovedì 17 ottobre, dalle ore 13.30 alle 13.40, presenterà nell’Arena – padiglione C2 i punti chiave del suo progetto d’impresa (pitch) ad una platea di potenziali partner. «La nostra piattaforma – afferma Giovanni Setaro, referente di Waway – potrà per la prima volta essere visibile in un contesto internazionale. Il TTG Next – continua – ci permetterà di entrare in contatto con quei soggetti che rappresentano i nostri potenziali partner o il nostro business una volta sul mercato, e che guardano sempre più al web come canale di interazione con l’utenza: dalle agenzie di viaggio alle strutture ricettive ai tour operator. Vogliamo quindi sfruttare al meglio – conclude Setaro – questa occasione, anche per poter individuare degli “utenti-test” per la piattaforma Waway, che prevediamo essere on line, in versione beta, entro la fine del 2013».
La fiera TTG Incontri è caratterizzata anche quest’anno da numeri rilevanti: 70 mila metri quadrati di superficie espositiva, 12 padiglioni suddivisi in 6 aree tematiche: Global Village – che raccoglie trasporti, tour operator, tecnologia, alberghi, servizi – Italia, Europa, Americhe, Asia, Africa. Oltre 50.000 presenza tra visitatori ed espositori, di cui il 69% è rappresentato da visitatori (in gran parte intermediari del prodotto turistico), provenienti per l’84% dall’Italia e il 16% dall’estero. Una fiera quindi che vuole accrescere le occasioni di networking e favorire l’incontro tra l’offerta internazionale/nazionale e gli intermediari del prodotto turistico. Sono previsti inoltre nelle 3 giornate diversi forum e seminari formativi, per affrontare i temi più attuali del settore turismo, analizzare i trend, lanciare nuovi input e idee innovative, favorire il confronto e la condivisione di strumenti e competenze. E quanto a innovazione, strumenti e conoscenze, Waway ha davvero tanto da dare e condividere.