La struttura aeroportuale di Pisticci come base di una rete di connessione e sviluppo fra aree meridionali ed in primo luogo tra Valbasento-Basilicata e Salernitano-Campania. E’ l’obiettivo di un progetto messo a punto da Winfly, società di gestione dell’Enrico Mattei di Pisticci e compagnia aerea. Un progetto che a beve sarà concretizzato da un accordo di partenariato tra istituzioni lucane, con in prima fila il Comune e la Provincia di Matera e istituzioni salernitane (Comune e Provincia di Salerno-Confindustria Salerno-Camera di Commercio Salerno). Ne dà notizia Winfly precisando che l’interlocuzione istituzionale, favorita dal Gruppo imprenditoriale che fa capo a Winfly ed opera anche nel Salernitano, è in una fase avanzata con la programmazione di un evento specifico finalizzato a“far volare” l’imprenditoria, il turismo, la cultura, lo sviluppo economico e l’occupazione di un vasto comprensorio di quattro regioni del Sud: Campania (Salernitano), Basilicata, Puglia (Tarantino) e Calabria (Alto Cosentino).
Winfly – evidenzia la nota – ha raccolto le numerose richieste e sollecitazioni provenienti da categorie professionali ed imprenditoriali, grandi e piccole aziende, operatori turistici, amministratori locali non solo della Basilicata ma anche delle vicine province di Taranto e Cosenza, come di tanti cittadini (come testimoniano i 100mila contatti-interazioni sui social) per sviluppare la rete di connessione e sviluppo tra territori del Sud. Nello specifico, gli obiettivi riguardano, per il comparto turistico: collegare la costiera amalfitana con la costa ionico-metapontina, anche attraverso pacchetti integrati di soggiorno-vacanza, facendole diventare tra le destinazioni del turismo internazionale al Sud più significative per offerta ricettiva e presenze turistiche; favorire la partecipazione ad eventi rilevanti a breve termine – Le Luci d’Artista a Salerno, il Presepe Vivente a Matera, il Capodanno Rai in diretta da Potenza – e a medio-lungo termine; per il turistico-culturale: creare una rete di collegamento tra i siti archeologici di Campania e Basilicata (Paestum, Pompei che ha raggiunto i 3 milioni di visitatori, Ercolano, Metaponto) e per altri itinerari del turismo culturale, oltre che naturalistico-ambientale (Parchi Nazionali Cilento, Appennino Lucano-Val d’Agri, Pollino) ed enogastronomico;accrescere la presenza a Matera Capitale Europea della Cultura il 2019 e favorire la presenza alle Universiadi 2019 di Napoli; Economico-imprenditoriale: potenziare il business di imprese, la partecipazione a Fiere e rassegne specializzate, collegamenti rapidi con i centri di affari italiani ed europei; rafforzare il sistema dell’export anche con l’impiego di aerei cargo o misti (passeggeri-merci) al servizio dell’agricoltura di qualità, delle produzioni manifatturiere, ecc. Infine, positivi e rilevanti benefici sul piano occupazionale: sviluppare occupazione diretta ed indiretta nei due scali aeroportuali, oltre che di servizi per il traffico passeggeri; sviluppare occupazione specializzata nella manutenzione di aerei ed assistenza ai voli e istituire il Polo Didattico Aeronautico (Pisticci).
Il Gruppo Winfly, che da anni sta facendo fino in fondo la sua parte di ente gestore, andando decisamente oltre a quanto dovuto, investendo proprie risorse finanziarie, professionali e di mezzi – si legge nella nota – continua a perseguire il proprio progetto industriale per consentire l’impiego a Pisticci di aerei Atr sino a 49 posti come stepsuccessivo e per passare, con l’allungamento della pista e altri interventi infrastrutturali minimi, all’utilizzo dei regionali jet fino a 90/100 passeggeri o da volo misto (passeggeri-cargo). Progetto industriale che prevede inoltre un utilizzo della struttura per ogni esigenza di mobilità aerea, oltre che di hub per servizi (eliambulanza, antincendio, protezione civile, monitoraggio ambientale, ecc) con ricadute importanti sull’occupazione diretta ed indirette e sull’economia locale. Non si sottovaluti – conclude la nota – che molti aeroporti minori italiani, specie al Sud, non funzionano poiche’ non dispongono di una compagnia aerea , cosa che a Pisticci invece esiste determinando una situazione ideale per sviluppare rapidamente progetti e collegamenti con realtà del Mezzogiorno come quella vivace del Salernitano e delle altre province – Napoli, Benevento e Avellino – che seguiranno nelle iniziative promosse da Winfly.
Nov 11
Bambole non c’è una lira!!!!!!!!!!!!!! questi non leggono i giornali. La Corte dei Conti non ha parificato il Bilancio della Regione Basilicata per il 2015. Alcune spese sono senza copertura e bisogna trovare 25 Meuro. Potrebbero saltare alcuni finanziamenti ai comuni disastrati contabilmente. C’è da sistemare il buco nel bilancio del 2016 che è pari a 35 Meuro. Le royalties si assottigliano e Windlfly vuole soldi dalla Basilicata per fantasticare. Figurati! Dobbiamo trovare i soldi per pagarci almeno il Frecciarossa. Se rivoltimo le tasche del governo nazionale la storia è simile ed è per questo che c’è ammuina con la Commissione Europea.
Ma questi si sono montati la testa!!!ma che ci azzecca il capodanno Rai a Potenza,ricordo a tutti che l”evento dura 3 ore e poi che turismo può portare al netto dei paesani della provincia condizioni meteo permettendo