Dal 10 al 13 settembre 2014 si svolgerà Matera presso la sede del Distretto del Mobile Imbottito il primo workshop dedicato interamente alle imprese del settore dell’arredamento organizzato in collaborazione con Regione Basilicata e Sviluppo Basilicata Spa insieme con Unioncamere Basilicata in qualità di partner sulla formazione rivolta alle aziende dei Distretti ai sensi del Decreto Mi.S.E del 7 maggio 2010.
A coordinare le imprese tra loro e a proiettarle verso nuovi scenari e mercati, saranno il professore Stefano Micelli, gli architetti Diego Paccagnella e Gio Tirotto in collaborazione con alcuni designer internazionali (Hiromi Tahara, Katerina Kopytina, Studio John Pepe, Studio SpalvieriDelCiotto).
I docenti, durante quattro giorni di intensa attività, si confronteranno con le aziende sul tema del design e delle competenze funzionali allo sviluppo dei mercati su scala internazionale.
Il contributo offerto dalla piattaforma internazionale e innovativa di Design-Apart (www.design-apart.com) ha l’obiettivo di coniugare la qualità del prodotto del Distretto con l’intervento di designer internazionali in grado di migliorare l’offerta nei mercati Target , Stati Uniti , Russia e Medio Oriente.
Per le imprese lucane che aderiranno al progetto, il punto di partenza sarà l’avvio, durante le giornate del Workshop, di un rapporto di collaborazione con i designer internazionali presenti che avrà come obiettivo principale lo sviluppo e la prototipazione di nuovi prodotti in linea con le tendenze internazionali.
I prototipi ultimati, entro fine anno, saranno presentati a Matera e, grazie al supporto di Design-Apart, le creazioni avranno la possibilità di usufruire di vetrine uniche all’interno del circuito di Design Apart, a Manhattan (NYC) e a Sydney in Australia. Si prevede inoltre la presentazione del progetto nell’ambito del Salone Internazionale del Mobile di Milano 2015 per ampliare la visibilità e il network internazionale.
Il Workshop rientra all’interno del progetto più ampio per i DISTRETTI LUCANI di Regione Basilicata, finanziato nell’ambito del Decreto del MISE 7/05/2010 e del PO FESR 2007-2013 ASSE III COMPETITIVITA’ PRODUTTIVA – LINEA III.3.1.A “Accrescimento del potenziale d’internazionalizzazione delle PMI” che, con i 3 macro assi, formazione, reti d’impresa e internazionalizzazione, ha l’obiettivo di sostenere le imprese del territorio su percorsi di crescita verso nuovi mercati e di sviluppare una piattaforma di opportunità commerciali e di cooperazione, con un importante programma di missioni settoriali all’estero, visite di buyers e operatori economici nel periodo Settembre 2014 – Dicembre 2015.
Programma del workshop
I docenti Stefano Micelli, Gio Tirotto e Diego Paccagnella approfondiranno i temi relativi ai nuovi percorsi di crescita nel comparto arredo-casa, quali il ricorso a designer qualificati per lo sviluppo di progetti innovativi, gli investimenti in comunicazione, la ricerca e la gestione di nuovi canali distributivi. Questa analisi avrà lo scopo di condurre le imprese alla ricerca di un percorso di riqualificazione facendo leva sullo specifico saper fare delle imprese e immaginando di sviluppare, allo stesso tempo:
• una rete locale di operatori del settore arredo-casa con cui promuovere, per quanto possibile, un’offerta di prodotti fra loro complementari;
• un percorso di produzione di contenuti (e di professionalità nel settore della comunicazione) in grado di valorizzare l’impegno di queste stesse imprese nel mettere a punto una nuova immagine di marca;
• una presenza delle imprese all’interno di piattaforme distributive a scala internazionale per verificare la risposta del mercato rispetto alla nuova offerta.
L’attività formativa verrà realizzata sul modello del brainstorming per conoscere meglio le diverse realtà e favorire l’interazione con i docenti, prerogativa essenziale per la realizzazione di un progetto condiviso.
Inoltre, nel corso delle quattro giornate, sarà cura dei docenti individuare le aziende lucane con competenze diverse che verranno affiancate, nei mesi a seguire, ai designer internazionali per la costituzione di un percorso interattivo tramite progressivo affinamento di nuovi concept di prodotto.