Giovedì 17 e venerdì 18 marzo 2016 è in programma il “Workshop & Business Forum Fragole & Berries” per il secondo appuntamento della rassegna “Sapori di Fragola”.
Obiettivo dell’evento, grazie alle sinergie create tra i vari enti pubblici e privati, associazioni e imprenditori, è quello di delineare gli scenari futuri della fragolicoltura e le opportunità offerte dalla produzione e commercializzazione di piccoli frutti.
Giovedì 17 marzo 2016 nella sala convegni del Castello di Policoro sono in programma due eventi.
Il primo è dedicato al Workshop moderato da Carmelo Mennone (Az. Sperimentale Pantanello – ALSIA, Regione Basilicata). Dopo un’introduzione di Berardino Marchitelli (L.A.ME.T.A.), Carmine Cocca (Ordine Agronomi MT) e Vincenzo Montesano (ASF) vedrà come relatori: Tomas Bosi (CSO Ferrara), Gianluca Baruzzi (CREA – FRF), Claudio Scalise (SG Marketing), Carmelo Sigliuzzo (CHECK-FRUIT – NSF).
Il secondo momento è invece dedicato al Business Forum moderato da Rossella Gigli (FreshPlaza) con la partecipazione di Carmela Suriano (Club Candonga®), Mirko Zanelli (Apofruit), Fabio M. Pallottini (Italmercati), Claudio Scalise (SG Marketing) e Luca Braia (Assessore Politiche Agricole e Forestali – Regione Basilicata).
L’evento è organizzato dall’Associazione LA.ME.TA. in collaborazione con il Club Candonga®, ALSIA e l’ASF “Biagio Mattatelli”, patrocinato da Regione Basilicata e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Matera e con Planitalia srl come main sponsor.
Venerdì 18 marzo 2016 si svolgerà una visita ai campi di fragole e frutti rossi e all’Azienda Sperimentale Pantanello: un’esperienza pensata per far toccare con mano la natura delle produzioni e la ricchezza varietale della piana del Metapontino.