Martedì 28 marzo 2023 alle ore 8,30 a Casa Cava nei Sassi di Matera è in programma il workshop del progetto europeo European Tourism Going Green 2030. Di seguito i particolari.
Le prime imprese lucane del turismo che sono state certificate dal punto di vista della sostenibilità saranno a Matera, a Casa Cava, a partire dalle 8.30 e per tutta la mattinata, in un workshop organizzato nell’ambito del progetto ETGG2030 – European Tourism Going Green 2030 – cofinanziato dal programma COSME – che supporta le Piccole e Medie Imprese situate nei territori Unesco nel processo di promozione del turismo sostenibile, incoraggiandole a condividere conoscenze per attuare e raggiungere gli obiettivi fissati da Agenda 2030, nonché ad acquisire idonea certificazione ed aumentare la propria competitività.
La Camera di commercio della Basilicata e la sua Azienda Speciale ASSET sono partner del consorzio trasnazionale, composto da Enti camerali, Università, Agenzie e organizzazioni non governative provenienti da Friuli Venezia Giulia e Basilicata (per l’Italia), Croazia, Germania, Austria, Romania e Bulgaria.
Durante l’incontro verranno presentati i risultati raggiunti dalle aziende (con l’aiuto di esperti) e si terrà una tavola rotonda alla presenza di rappresentanti istituzionali europei, nazionali e regionali, del sistema camerale italiano e dell’Associazione Mirabilia network, con l’intento di acquisire consigli per i prossimi passi da seguire oltre il periodo progettuale cofinanziato (che terminerà il prossimo giugno 2023).
L’evento vuol essere un punto d’incontro tra stakeholders, imprese e responsabili politici per comprendere come capitalizzare i risultati del progetto attraverso l’uso di strumenti di intervento nella politica regionale del turismo, cogliendone efficacemente le opportunità di crescita e di riqualificazione, innalzando la capacità competitiva del settore, puntando altresì a creare il primo cluster nazionale di aziende certificate di turismo sostenibile.
Interverrà, tra gli altri, Roberta Garibaldi, Vicepresidente del Comitato Turismo dell’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) e già amministratore delegato di Enit (Ente nazionale per il Turismo), e ci sarà un collegamento con Alberto Valenzano, Policy Offer – Cluster Unit della DG Grow della Commissione Europea.