Presentati nel pomeriggio presso la sede del Distretto del Mobile Imbottito i risultati del primo workshop promosso da Design Apart e dedicato interamente alle imprese del settore dell’arredamento. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Regione Basilicata e Sviluppo Basilicata Spa insieme con Unioncamere Basilicata in qualità di partner sulla formazione rivolta alle aziende dei Distretti ai sensi del Decreto Mi.S.E del 7 maggio 2010. Design Apart dopo aver ricercato le migliori realtà produttive presenti sul territorio nazionale ha deciso di avviare la propria attività prima a New York e poi a Sidney. Per quattro giorni i protagonisti di questa nuova realtà che punta a consorziare le aziende dell’arredamento sono arrivati a Matera per avviare anche nella città dei Sassi un processo virtuso che possa rilanciare le nostre aziende sui mercati internazionali.
Sette i design internazionali che hanno raggiunto la città dei Sassi: Valentina Del Ciotto e Simone Spalvieri di Tolentino (Macerata), la russa Katerina Kopytina proveniente da Mosca, i due madrileni Jaime Vallmonrat e Jaime Linan, il giapponese di Tokyo Hiroomi Tahara e il veneziano Diego Paccagnella, docente di Design Apart presente a Matera assieme ai colleghi Gio Tirotto, Matteo Ghidoni e Stefano Micelli, quest’ultimo co-fondato di Design Apart e autore del libro “Futuro Artigiano”. Nove le aziende coinvolte in questo ambizioso progetto: Calia Italia, Falegnameria Colacicco, Lady Cucine, Mgm di Mutinati, Effetto Design, Sabino & Sabino, Gurrado Ebanisteria, Mancini antichità e restauro e Tex Imbottiti. Dopo la visita alle aziende, utile per conoscere la realtà produttiva del nostro territorio e le potenzialità in termini progettuali e di sviluppo di nuovi prodotti, i sette designers internazionali sono tornati nella sede del Distretto in via Sette Dolori per avviare un percorso unitaro che porterà nei prossimi giorni a definire i concept degli oggetti che ogni azienda coinvolta dovrà produrre. Il risultato di questo primo step sarà presentato in forma privata a dicembre con un nuovo appuntamento nella sede del Distretto e definire la collezione che sarà poi presentata al prossimo Salone del Mobile di Milano previsto ad aprile 2015. Il brand definito per questo nuovo progetto di Design Apart è “Casa Matera”. L’obiettivo delle aziende coinvolte sarà quello di rafforzare il marchio attraverso una serie di iniziative progettuali che possano rilanciare non solo il comparto del salotto ma tutti gli imprenditori che operano nel campo dell’arredamento.
I risultati sono stati presentati in conferenza stampa da Diego Paccagnella e Stefano Micelli, docenti di Design Apart e da Rossana Gaudiano per Sviluppo Basilicata.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa di Design Apart a Matera (foto www.SassiLive.it)