Si è svolto nel pomeriggio nella sede di Confapi Matera un workshop sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche di cui al D.Lgs. n. 231/2001. Il seminario tecnico è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione “Etica 231”, associazione senza scopo di lucro che riunisce giuristi, avvocati civilisti e penalisti, commercialisti e in genere professionisti che si occupano di sensibilizzare le aziende e i professionisti sui temi del decreto legislativo 231.
Hanno introdotto i lavori il presidente e il direttore di Confapi Matera, Massimo De Salvo e Vito Gaudiano. Relatori Salvatore Sodano, che è anche coordinatore e docente del Master “Responsabilità amministrativa degli enti D.Lgs. n. 231/2001” presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, e Gabriella Paradiso, entrambi componenti del consiglio direttivo dell’Associazione “Etica 231”.
La nascita della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, enti e imprese, rende opportuno dotarsi di un modello organizzativo di gestione e controllo per evitare di incorrere in aspetti sanzionatori che potrebbero avere effetti devastanti sulle aziende.
Pur risalendo al 2001, la norma è tornata di attualità per l’inserimento di ulteriori fattispecie di reato fra quelle che fanno scattare, accanto alla responsabilità personale del reo persona fisica, anche la responsabilità della persona giuridica.
Ricordiamo che la responsabilità amministrativa degli enti è quella responsabilità derivante da reati presupposto commessi nell’interesse e a vantaggio dell’ente sia da soggetti in posizione apicale, sia da soggetti a essi sottoposti.
La fotogallery del seminario (foto www.SassiLive.it)