“Entro i prossimi 3 anni vogliamo creare nuove opportunità di lavoro per almeno 1000 Operatori per il turismo esperienziale, oltre a 3000 persone coinvolte nell’indotto su tutto il territorio italiano.”
Questa la scommessa di Maurizio Testa, ideatore e coordinatore del progetto ARTÈS (Animazione Relazionale per il Turismo Esperienziale – www.experienceforyou.com) , progetto che l’associazione di promozione sociale X4U, “Experience for you”, sta diffondendo in tutta Italia con l’obiettivo di formare e accreditare la nuova figura professionale dell’ “Operatore di Turismo Esperienziale secondo il Modello Artès”, tramite corsi specifici.
Un percorso formativo appositamente studiato, quello proposto da X4U: 4 giornate (32 ore) di intenso lavoro in aula e alcune sessioni di coaching one to one in remoto, mediante le quali quali ogni partecipante verrà aiutato a costruire e messo in condizione di poter erogare, il suo primo prodotto commercializzabile. Quella di Operatore è una vera e propria specializzazione, ma è anche un ruolo versatile che amplifica le possibilità professionali di Guide e Accompagnatori Turistici che vogliano arricchire la propria offerta in un mercato in sicura crescita e, al contempo, fornisce un’ imperdibile opportunità a chiunque abbia una passione da condividere e, a partire da questa, voglia divenire capace di creare, organizzare ed erogare, appunto, palinsesti esperienziali “memorabili, unici e irripetibili”.
.
Molti i Comuni che hanno già aderito all’inizativa avviando i suddetti corsi di formazione o patrocinando il progetto.
Ora è la volta di Matera!
Eletta Capitale della Cultura Europea per il 2019, la città ha spalancato le braccia al progetto Artès con grande entusiasmo. L’input nasce dall’incontro di Artès con Pasquale Andrulli, libero professionista profondamente innamorato della propria terra, che vede in esso un punto di forza per il rilancio di un turismo nuovo ed entusiasmante e decide, così, di coinvolgere gli Animatori di Comunità del Progetto Policoro, attivi sul territorio stesso.
Grazie all’intervento coordinato e sinergico di questi ultimi e di Pasquale, a Dicembre, Progetto Artès, viene presentato alla città, nell’ambito di un apposito convegno, raccogliendo consensi sufficienti a far partire il primo corso.
14-15 e 21-22 Gennaio, queste le date designate. A fare da palcoscenico all’evento, sarà il Centro “La Tenda”, Via Cappuccini 15.
.
Quella che Artès propone, è una formula turistica innovativa, pensata in virtù della domanda di un mercato che cresce a doppia cifra. I turisti di nuova generazione, infatti, chiedono di poter vivere esperienze genuine e coinvolgenti, come le “storie da vivere insieme” Artès, attraverso le quali immergersi emotivamente nel palcoscenico del territorio, diventandone protagonisti.
Per approfondimenti il sito www.experienceforyou.com. contatto: artes@experienceforyou.org
X4U aps
L’ associazione di promozione sociale X4U, “experience for you”, aggrega persone che si mettono in gioco in modo responsabile, partendo dal basso, per realizzare progetti imprenditoriali che coniugano “impresa e sociale” al fine di creare nuove opportunità di lavoro e sviluppo. Essa promuove una prospettiva di sistema coinvolgendo la società civile, la pubblica amministrazione, il mondo delle imprese e concretizza, così, i principi della Economia Civile: Persona al centro, Sviluppo di Relazioni di Reciprocità, Profitto che crea valore sociale.
L’associazione ha sede a Milano e si sta diffondendo in tutta Italia con l’apertura di varie delegazioni territoriali.