Proclamati nella serata di giovedì 27 settembre i vincitori di Start Cup Basilicata2018, la business plan competition promossa dalla Regione Basilicata nell’ambito del Sistema Inchubatori di Impresa con il supporto di Sviluppo Basilicata, in collaborazione con Università degli Studi della Basilicata, T3 Innovation, e con la partnership di Banca Popolare di Bari. Il primo premio di 15 mila euro è stato assegnato a Xflies. Il secondo premio di 10 mila euro è andato Amerino Track, Nhsoftgel si è aggiudicato il “Premio speciale Banca Popolare di Bari” di 10 mila euro e a Rolling Shoes il “Premio Industria culturale e creativa” di 8 mila euro.
La proclamazione dei team vincitori è avvenuta il 27 settembre 2018, presso l’Aula Magna dell’Unibas, l’evento presentato da Gianluca Semprini e Dino Paradiso ha visto le partecipazioni come giurati di Marco Casagni (Responsabile Nazionale Trasferimento Tecnologico Enea), Giovanni De Caro (Ceo Favilla), Giuseppe Di Masso
(Responsabile ufficio strumenti agevolati Bpb) Paola Mogliotti (Responsabile I3P) Aurelia Sole (Rettrice Università degli Studi della Basilicata) Donato Viggiano (Direttore generale del dipartimento Politiche di Sviluppo Regione Basilicata).
Il percorso di Start Cup Basilicata 2018 ha preso il via ad inizio giugno 2018 ed ha visto la candidatura di 41 idee d’impresa (6 nel settore Life Sciences, 19 in quello ITC, 5 in Cleantech & Energy, 7 in Agrifood e 4 nell’Industrial). I 12 Team hanno avuto accesso alla finale in seguito ad un percorso di formazione e selezione terminato con la stesura del business plan.
In conclusione, l’assessore Roberto Cifarelli, intervenuto per illustrare le politiche di innovazione della Regione Basilicata, ha poi consegnato il primo premio al progetto vincitore di Start Cup Basilicata, Xfiles. La rettrice Aurelia Sole, a sottolineare l’importante ruolo dell’Università degli Studi della Basilicata, ha premiato il team di Amerino Track, mentre il dott. De Russis, Responsabile area territoriale jonica Banca Popolare di Bari ha consegnato il premio speciale offerto dalla Banca stessa e il dott. Donato Viggiano, Dg Dip. Politiche di Sviluppo Regione Basilicata, il premio Industria culturale e creativa.
I vincitori potranno accedere ai sevizi offerti dall’incubatore, che si inaugurerà questa mattina alle ore 10.30, presso il plesso di Macchia Romana dell’Unibas.