Come annunciato lo scorso anno a Washington dall’amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, si terrà a Matera la trentesima Conferenza Young Leaders del Consiglio Italia Usa.
Cinquanta giovani da tutto il mondo discuteranno il ruolo della tecnologia nell’approccio a istruzione,
cultura, politica.
Si aprirà giovedì 2 ottobre, a Matera, la trentesima Young Leaders Conference del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti. Per tre giorni un gruppo selezionato di cinquanta promettenti giovani di nazionalità italiana, americana e di altri paesi come Cina, Brasile, Turchia, India, Russia, si confronterà sul tema “Culture, Creativity and Technology” (cultura, creatività e tecnologia) e il suo impatto sul business, il governo e i rapporti sociali. La Young Leaders Conference, dopo l’appuntamento di Austin del 2013, torna in Italia per parlare di come le nuove tecnologie stanno ridefinendo i concetti tradizionali di istruzione, socializzazione, business e partecipazione politica.
Ogni anno, alternativamente in Italia e negli Stati Uniti, la Young Leaders Conference riunisce un
gruppo di brillanti giovani al di sotto dei quarant’anni di età, già distintisi nelle rispettive carriere nei settori industriale, finanziario, accademico, del no profit, del servizio pubblico e dei media per discutere tematiche di grande attualità e interesse per la classe dirigente in formazione.
La conferenza, realizzata grazie al sostegno del Comitato Matera 2019 e di Enel, Fiat-Chrysler, Bawer,
Google e Generali, si svolgerà a porte chiuse, ma un punto stampa finale è previsto sabato 4 ottobre.
I lavori saranno stimolati dagli interventi di Lorenzo Bini Smaghi, alumnus del programma Young
Leaders, già membro del board esecutivo della BCE e oggi Presidente di Snam Rete Gas, Kimberly
Bowes, Direttore dell’American Academy in Rome e Fabio Volpe, Responsabile di Geospatial Content
Evolution presso e-GEOS S.p.A.
Il programma Young Leaders vanta tra i suoi oltre cinquecento Alumni personalità di rilievo quali Enrico Letta, già Presidente del Consiglio, l’ex Presidente del Messico, membri del Congresso statunitense, del Parlamento italiano ed europeo, l’ex Ambasciatore USA alla NATO, il direttore de La Stampa, il Direttore Generale della RAI e i Presidente di Benetton, Fiat, Fincantieri, Generali, solo per citare alcuni esempi.
Set 30