Ampliare i mercati per favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese attive nel settore dell’ICT applicato all’Osservazione della Terra.
Il tema di particolare interesse è stato affrontato nel corso di un incontro promosso da Basilicata Innovazione ospitato presso l’API di Matera. Tra i presenti: il presidente dell’Associazione Vito Gravela e il vice presidente Nicola Fontanarosa, il Dott. Andrea Trevisi e l’Ing. Luigi D’Amato per Basilicata Innovazione, il direttore di Cityo Giovanni Padula e una delegazione di aziende del comparto rappresentate da Andrea Acito (Exent), Enzo Acito (Logos informatica), Francesco Carriero (Advanced Computers System), Angelo Donvito (Digimat), Sante Lomurno (Consorzio Innova).
L’incontro è stato l’occasione per Basilicata Innovazione, progetto della Regione Basilicata e di AREA Science Park, di presentare alle Piccole e Medie imprese del settore dell’Osservazione della Terra, le opportunità derivanti dalla neo avviata collaborazione con Cityo. Si tratta di una società che opera nell’ambito della urban intelligence, con sedi a Milano e San Francisco, in grado di svolgere attività di scouting degli investimenti e di individuare potenziali partnership con aziende e centri di ricerca operanti in un settore di frontiera come l’Osservazione della Terra, favorendo l’apertura a nuovi mercati di sbocco.
Vito Gravela, presidente dell’API e del Consorzio Innova, ha sottolineato la necessità delle imprese di avere un facile accesso ai dati satellitari al fine di fornire servizi a maggiore valore aggiunto. Attualmente i dati sono gestiti da ASI ed e-GEOS, enti con i quali è auspicabile una sempre più stringente collaborazione per la liberalizzazione del mercato e per la nascita di una vero e proprio Polo Spaziale dove vengano sviluppati prodotti e diffusi servizi altamente qualificati verso un mercato internazionale.
Lug 27