Agroalimentare. Dopo la Russia progetto sui mercati asiatici
E dopo il positivo incontro a Matera con i buyers russi, in occasione di “Italia a tavola’’, che ha consentito di avviare proficui rapporti con gli operatori economici del settore agroalimentare, il sistema camerale del Mezzogiorno punta a fare altrettanto con i mercati asiatici, a comininciare dalla Cina. Lo ha annunciato il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, a conclusione di “ Italia a tavola’’, che ha già coinvolto Firenze il 5 e 6 luglio per le regioni Nord, nell’ambito del programma “L’agroalimentare italiano come strumento trainante del Made in Italy in Russia” in seguito all’accordo stipulato lo scorso anno tra il Ministero dello Sviluppo Economico, Unioncamere e Assocamerestero. “Il positivo risultato raggiunto -ha detto Tortorelli- sul piano organizzativo, dei contatti tra buyers russi e i rappresentanti di oltre 100 aziende agroalimentari delle regioni Basilicata, Campania, Puglia, Sicilia, Calabria e Molise, e i consensi di pubblico venuti dalle mostre sui prodotti tipici locali, ci inducono a continuare sulla strada della internazionalizzazione e a guardare a nuovi mercati. Con la Camera di commercio di Firenze e l’azienda speciale PromoFirenze, insieme al nostra del Cesp, stiamo lavorando a progetti per fare altrettanto con i mercati asiatici. La Cina, per esempio, rappresenta realtà dalle notevoli potenzialità. Organizzazione,capacità di fare sistema sul territorio tra pubblico e privati, dinamicità, affidabilità e tanta genuinità sono le carte vincenti per ottenere validi risultati. Per la Basilicata, il Mezzogiorno, tutto questo rappresenta un percorso che può dare concreti risultati alla ripresa e rafforzare l’immagine del made in Italy nel mondo, che non è solo grandi marchi ma anche enogastronomia, turismo, artigianato. Abbiamo queste risorse e cercheremo di offrirle con la migliore immagine e organizzazione nei nuovi progetti promozionali, coinvolgendo imprese ed enti locali’’. Soddisfazione per l’evento “Italia a Tavola’’ è stata espressa dal presidente dell’azienda speciale Cesp, Giovanni Coretti. “ Ritengo -ha detto Coretti- che lo sforzo organizzativo profuso dal personale del Cesp, di concerto con il sistema camerale, abbia portato a concreti risultati sul piano organizzativo e dei risultati, dopo l’esperienza positiva con il S.I.A.F.T. Gli operatori locali hanno gradito e ritenuta produttiva la formula del contatto diretto con i buyers. Adesso attendiamo riscontri per la nostra economia e da quanto sapremo mettere in campo nei prossimi mesi’’.
Agroalimentare. Da Matera positivo Incoming con Russia.
Il paniere dei prodotti tipici del Mezzogiorno, e della Basilicata, in particolare, ha colpito i 20 buyers della Russia che hanno incontrato a Matera in occasione di “Italia a Tavola’’ i rappresentanti di oltre 100 aziende agroalimentari delle province di Matera, Potenza, Chieti, Bari, Taranto, Foggia, Avellino, Reggio Calabria, Siracusa, Cosenza e del Molise. Vino, distillati, acqua, olio d’oliva, formaggi, pasta, sughi e conserve, salumi, caffè, prodotti dolciari hanno conquistato gli ospiti russi, che lavorano in tutte le repubbliche del Paese. Un mercato in continua espansione che apprezza il made in Italy e la buona cucina mediterranea, fatta di sapori semplici e di tanta genuinità. Tant’è che sono venuti i primi, da quanto si è appreso, significativi ordinativi e l’invito a partecipare a rassegne specializzate. “ Abbiamo apprezzato -hanno detto Luca Ribecchini dell’azienda speciale PromoFirenze e Elena Kuvyrkina, responsabile ufficio di PromoFirenze a Mosca, a nome dei buyers russi – Matera, quale scelta ideale per tenere gli incontri di Italia a Tavola. Un luogo che non conoscevamo, magico, unico, che concentra i tanti aspetti culturali, ambientali e gastronomici dell’area mediterranea. Ringraziamo la Camera di commercio di Matera, il suo presidente Angelo Tortorelli, l’azienda speciale Cesp, il sistema camerale per quanto hanno saputo organizzare per questo evento. Abbiamo trovato interessanti le proposte e le offerte di prodotti delle diverse regioni del Sud che proporremo sul mercato russo alle catene distributrici e ai ristoranti. E’ senz’altro un rapporto da intensificare’’. L’offerta dell’agroalimentare del Mezzogiorno è stata apprezzata ed esaminata dai buyers Tatiana Pavlova per la società Alligator, Ilina Victoria (Elite 4 Market), Masakalin Andrey (Dantrade), Vladimir Klimov (U Augusta), Marina Ekaterina (Integria), Sergery Chekunov (Total City food), Maria Shakarova (Ital Lavka).Leonid Egorov (Zvezda Novosibirsk),Valery Chigvintsev (Rpg Postavka), Svetlana Arsenashvili (Vitazhe-M),Elena Vidisheva (Karacharovo), Evgeny Geynts (Iva Kemerovo), Inna Illina (Fort), Irina Beskhlebnova (Acquavita), Natalia Romanova (Agora Massandra), Larisa Vodyanova (Wine Sistems), Alexander Shumilov (Euro Wines), Anna Brynova (Rusimport), Pavel Chebulgaev (Wind Land), Lolita Belyavskaya (Azbuka Vkusa), Rashid Utsiev e Victoria Lubnina (000 Ecofood).
L’Italia a Tavola: un incoming di operatori russi dell’agroalimentare.
Matera, 8 – 9 – 10 luglio 2010
La Camera di Commercio di Matera, con il CESP, Azienda Speciale, in collaborazione con il sistema camerale italiano, nell’ambito delle attività volte alla promozione del settore agro alimentare italiano, organizza un incoming di operatori provenienti dalla Russia con il patrocinio di Unioncamere.
L’iniziativa si innesta nel programma “L’agroalimentare italiano come strumento trainante del Made in Italy in Russia” in seguito all’accordo stipulato lo scorso anno tra il Ministero dello Sviluppo Economico, Unioncamere e Assocamerestero che ha posto in rilievo l’importanza di sviluppare le missioni di incoming sul territorio italiano.
L’evento, che avrà respiro nazionale si svolgerà in due tappe: a Firenze (nei giorni 5 e 6 luglio), per tutte le aziende del centro nord, e a Matera (nei giorni 8, 9 e 10 luglio) per tutte quelle del sud e sarà coordinato da Promofirenze e dal Cesp, Aziende Speciali rispettivamente delle Camere di Commercio di Firenze e Matera.
Il mercato dell’agroalimentare offre grandi possibilità nella Federazione Russa, dove le importazioni raggiungono cifre davvero interessanti a causa delle produzioni agricole interne che ancora non riescono a bilanciare il fabbisogno di una popolazione di oltre 150 milioni di abitanti, dei quali almeno un quinto con un soddisfacente potenziale d’acquisto.
I prodotti del settore agroalimentare oggetto degli incontri B2B e della mostra che si terrà negli Ipogei di P.zza San Francesco e negli ipogei dell’Albergo Italia tutte le sere dei giorni 8 e 9 luglio e l’intera giornata del 10 a Matera saranno vino, distillati, acqua, olio d’oliva, formaggi, pasta, sughi e conserve, salumi, caffè, prodotti dolciari e coinvolgeranno oltre novanta imprese provenienti dalla Calabria, dalla Sicilia, dalla Puglia e dalla Basilicata e 21 buyers provenienti dalla Russia.
La Camera di Commercio di Matera prosegue nel percorso di valorizzazione del comparto legato ai prodotti agroalimentari del territorio. Diverse le aziende che parteciperanno all’evento con l’intento di intercettare la domanda del mercato russo che ha già offerto ottimi risultati nella precedente iniziativa, SAIFT, tenutasi a Matera lo scorso gennaio.