Passato, presente e futuro della Camera di commercio di Matera attraverso il contatto diretto che cittadini, studenti e imprenditori potranno avere il 18 e 19 ottobre in occasione dell’Open day 2010, dedicato agli 80 anni dell’economia materana. L’ iniziativa, giunta alla seconda edizione. è finalizzata a far conoscere meglio funzioni, servizi e opportunità del sistema camerale . Per l’occasione sarà possibile conoscere presso la sede di Via Lucana. servizi, procedure,opportunità che l’Ente mette in campo ogni giorno per i cittadini e per il sistema produttivo locale. Personale dell’Ente e dell’azienda speciale Cesp effettuerà visite guidate per gli studenti, che già stanno prenotando gli incontri anche in relazione a quanto si sta facendo con le iniziative legate ai progetti di alternanza scuola lavoro. Per tutti la possibilità di conoscere le attività che l’ente svolge nei diversi settori produttivi, di visionare un filmato sulle tante attività svolte nel 2010 (Progetto Siaft, incoming con operatori russi. Attività Centro info point Antiquarium Metaponto, Assonautica. Sostegno a fiere, Ambiente – Conai, conciliazione e tanti altri). Di interesse storico è la mostra fotografica, con immagini in bianco e nero, relative alla evoluzione delle attività produttive degli ultimi 80 anni: dalla nascità della Camera delle Corporazioni alla Camera di commercio,industria, agricoltura e artigianato. Foto di cantieri di opifici, negozi, attività produttive che hanno fatto o che continuano a fare la storia del territorio. Accanto alla mostra fotografica saranno esposte anche le opere di tufo che studenti stranieri dell’Accademia delle Belle Arti di Carrara hanno realizzato nel luglio scorso a Matera, nell’ambito di un progetto che ha coinvolto tra Camera di commercio e Studio Arti Visive . L’open day, che coincide con la settimana della conciliazione, si concluderà nella serata di martedì 19 ottobre con un concerto di arie d’opera, eseguite dagli allievi del Conservatorio “Egidio Romualdo Duni’’ di Matera.
“L’Open day 2010 –ha detto il presidente Angelo Tortorelli- è una importante opportunità per far conoscere meglio i servizi camerali e avvicinare gli uffici al territorio nell’ottica di essere vicini alle esigenze dei cittadini e delle imprese.E’ anche l’occasione per gli studenti di conoscere meglio i meccanismi del sistema produttivo e di cogliere le opportunità per l’orientamento lavoro. Per la città e per l’intera provincia l’iniziativa consente di vedere,attraverso immagini d’epoca, come è cambiato il sistema produttivo e attraverso l’innovazione cosa riserva il futuro in relazione alle sfide dei mercati’’.
Ott 16
Related Posts
- Nuovo Tariffario, ASPAT Basilicata: “Tavolo tecnico regionale per definire la presa in carico del paziente e i Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali in materia”12 Marzo 2024
- MOI 2013, l’8 marzo cerimonia di consegna attestati del Marchio di ospitalità itailana4 Marzo 2013
- Olio della provincia di Matera protagonista a Olio Capitale26 Febbraio 2013
- Unisci Unesco sostenuto dall’Unione Europea20 Febbraio 2013