Contenuti, obiettivi e opportunità del progetto pilota “Verso Sud’’ per lo sviluppo del turismo soprattutto destagionalizzato, finalizzato a rafforzare i rapporti tra la provincia di Matera, la Basilicata e il comprensorio di Oulu (Finlandia) saranno affrontati a Matera, lunedi’ 24 maggio, alle 9.00 nel corso di un convegno presso la sala convegni della Camera di commercio. All’iniziativa, promossa da Euroconsulting sas e dall’Azienda speciale Cesp, parteciperanno il presidente dell’Ente camerale Angelo Tortorelli, Giovanna Vizziello consulente per l’internazionalizzazione –Verso Sud, Vito Clemente project manager, Pekka Mantyner director Oulu Airport (Finavia), Ari Tuutti manager director Iss Proko Infra.Oy, IIjja Yliniemi developpment director della regione di Pohjois Pohhjanma, il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il presidente della Provincia di Matera Franco Stella, gli assessori regionali alle Infrastrutture Rosa Gentile e alle Attivita’ Produttive Erminio Restaino. Il progetto “Verso Sud’’ viene realizzato in tandem con esperti e operatori finlandese, che stanno realizzando il programma “Verso Nord’’. A Matera la delegazione finlandese resterà tre giorni nel corso dei quali parteciperà a incontri tecnici e con rappresentanti istituzionali, visiterà strutture ricettive nel Metapontino e le principali infrastrutture di trasporto territoriali.
“ L’iniziativa -ha detto il presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli – segue alla positiva esperienza avviata lo scorso anno con amministratori e imprenditori della citta’ di Oulunsalo e la provincia di Oulu. Matera e la sua provincia e la Basilicata, in generale, possono attivare utili e proficue opportunità di collaborazione. Pensiamo al turismo, ma anche ad altri settori produttivi che possono far interagire istituzioni, imprese e territori’’. Un programma che unisce l’Europa del Nord all’area Mediterranea.
“ La Basilicata e la provincia di Matera -ha detto Giovanna Vizziello, consulente per l’internazionalizzazione Verso Sud insieme a Vito Clemente- sono il ponte ideale di un progetto che lega i diversi versanti dell’Europa .L’evento consolida quanto già avviato in passato con le missioni di imprenditori e amministratori materani in Finlandia e viceversa. Con “Verso Sud’’ intendiamo rafforzare e concretizzare questo processo’’.