Scadono il 15 maggio 2009 le proposte di candidature per l’ottenimento del titolo onorifico di Maestro Artigiano 2009. La manifestazione promossa da Cna con il contributo della Camera di Commercio di Matera ed il patrocinio della Regione Basilicata, della Amministrazione Provinciale di Matera e del Comune di Matera è giunta alla terza edizione. Si propone di promuovere a Matera l’artigianato, la sua storia, le sue tradizioni, le sue caratteristiche, il suo valore, quali fattori di sviluppo e di prestigio non solo economici, ma anche culturali e sociali per la città, nonché di stimolare riflessioni e proposte nell’ambito del settore congiuntamente alle Organizzazioni di Categoria, ai rappresentanti della informazione e della cultura.
Promuovere l’artigianato – afferma Leonardo Montemurro Segretario Provinciale Cna – la sua immagine e le sue punte di eccellenza è una operazione di grande rilievo di cui può beneficiare l’intera Città, consapevole del fatto che il settore ha costituito e costituisce tuttora un segmento trainante dell’intera economia materana in grado di incidere positivamente sul tessuto socio-economico e, quindi, di rappresentare anche una valida risorsa per dare risposta ai problemi occupazionali presenti nella città.
Le imprese artigiane cittadine – continua Montemurro – sono oltre 1.500 e rappresentano quasi il il 30 per cento del totale delle imprese attive – escluse quelle agricole – con una occupazione stimata in oltre 5.000 unità (tra titolari, soci e dipendenti) pari al 40 per cento degli occupati complessivi.
Inoltre, secondo Giovanni Coretti Presidente Provinciale CNA il comparto dell’artigianato rappresenta un segmento produttivo della città che negli ultimi anni ha subito notevoli processi di innovazione prevalentemente nell’ambito dei prodotti/servizi e dell’organizzazione aziendale, e che risulta radicato nelle zone storiche della città ma anche in alcun aree periferiche, con specifico riferimento alle due zone Paip esistenti; ragion per cui sarebbe opportuno che l’Amministrazione Comunale assumesse iniziative più incisive volte a promuovere il settore dell’Artigianato in quanto portatore di innovazione e sviluppo della città intera e del suo comprensorio.
Il titolo onorifico di “Maestro Artigiano” può essere attribuito ad operatori che si siano particolarmente distinti nel dare lustro, qualità e prestigio all’artigianato materano.
I requisiti necessari per il conseguimento del titolo sono i seguenti:
1) aver svolto ininterrottamente una attività in proprio per un periodo non inferiore ai 25 anni;
2) aver dimostrato nello svolgimento dell’attività una apprezzata perizia di mestiere;
3) aver curato la preparazione di giovani apprendisti;
4) godere di generale stima per condotta civile e per capacità professionale;
5) essere iscritto all’Albo Imprese Artigiane della Provincia di Matera, tenuto presso la C.C.I.A.A. in qualità di titolare o socio collaboratore.
Riconoscimenti speciali verranno attribuiti alle imprese artigiane che si siano distinte nei seguenti settori:
– innovazione tecnologica: gli artigiani che hanno sperimentato forme di innovazione di processo e di prodotto;
– responsabilità sociale: gli artigiani che si sono resi protagonisti di forme di “responsabilità sociale” sia verso i propri dipendenti che verso i consumatori e la società;
– multietnico: riservato agli artigiani di nazionalità non italiana che hanno interpretato con il proprio lavoro la tradizione e la cultura dell’artigianato;
– internazionalizzazione: riservato agli artigiani che con le loro produzioni hanno conquistato i mercati internazionali.
– Artigiani pensionati che si siano particolarmente distinti nell’esercizio della loro attività;
E’ inoltre previsto un numero limitato di riconoscimenti da attribuirsi a Maestri Artigiani operanti nei Comuni della Provincia di Matera.