SANTOCHIRICO: SOLUZIONI CERTE PER L’ARDSU A MATERA
“L’apertura, da mercoledì prossimo, dello sportello dell’Ardsu a Matera, seppure a tempo parziale e con personale in missione, rappresenta una prima risposta alle esigenze degli studenti universitari, cui deve far seguito – entro breve tempo – una organizzazione pienamente efficiente ed esaustiva”: è quanto afferma il consigliere regionale Vincenzo Santochirico (PD).
Dopo oltre un anno di chiusura, infatti, lo sportello dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario sarà riaperto presso gli uffici di Vico XX Settembre ogni mercoledì mattina e giovedì pomeriggio.
“Si tratta – prosegue Santochirico – di un primo positivo segnale che la nuova direzione dell’Ente ha il merito di aver dato e che, come tale , va apprezzato. Tuttavia, va ricercata e assicurata, al più presto, una soluzione definitiva e completa che ripristini la normale attività dello sportello che assicura l’accesso degli utenti alle informazioni e ai servizi dell’ente, a partire da quelli fondamentali del diritto allo studio”.
“Per conseguire questo obiettivo – aggiunge – è indispensabile l’impegno sia del Dipartimento Formazione che della Presidenza della Regione per individuare il personale regionale da destinare a tale funzione. Mi auguro che questo impegno, più volte ribadito, dia risultati nel più breve tempo possibile per evitare che quella che è stata adottata come una soluzione diventi permanente”.
“Non sfugge a nessuno – conclude il consigliere Santochirico – che quello dei servizi è l’altro e complementare aspetto dello sviluppo delle attività universitarie a Matera rispetto a quello, centrale, della realizzazione del Campus e dell’avvio dei lavori per la Casa dello studente, il cui iter è seguito con costante attenzione l’iter”.