CNA BASILICATA promuove un incontro gratuito su “Evoluzione legislativa e regolamentare delle figure del restauratore e del collaboratore-restauratore”.
Si terrà mercoledì 9 dicembre, a partire dalle ore 18,15 nell’aula della sede Cna di Matera, il seminario riservato agli artigiani restauratori promosso dalla Confederazione nazionale artigiani regionale e dalla Cna artistico e tradizionale.
L’incontro si svolge in un momento particolarmente significativo in vista del 31 dicembre 2009, termine entro il quale i soggetti interessati dovranno inviare al Ministero dei beni culturali la domanda per il riconoscimento della qualifica di restauratore di diritto e, previa prova, di collaboratore restauratore.
I lavori dell seminario di Matera si apriranno con il saluto del presidente della Cna artistico e tradizionale, Emanuele Mancini, cui seguirà l’intervento del segretario regionale Leonardo Montemurro e del coordinatore nazionale di Cna artistico e tradizionale, Luca Iaia.
A lui sarà affidata l’illustrazione dei contenuti del Bando del ministero, dell’azione della Cna a difesa della categoria dei restauratori, dell’esito delle impugnazioni già depositate e della probabile evoluzione della situazione attuale.
Il dibattito in sala concluderà l’incontro.
Mercoledì 9 dicembre 2009 – ore 18 presso la Sala Riunioni della Sede Provinciale di Matera, Via B. Croce n. 21 – Matera
Destinatari
Restauratori operanti nel territorio regionale destinatari dei recenti provvedimenti legislativi e regolamentari attraverso cui sono state istituite le nuove qualifiche professionali di restauratore e collaboratore restauratore.(Decreto Ministeriale 30 marzo 2009 n.53 del Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali di concerto con il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca rubricato “ Regolamento recante la disciplina delle modalità per lo svolgimento della prova di idoneità utile all’acquisizione della qualifica di restauratore di beni culturali, nonchè della qualifica di “collaboratore restauratore “ in attuazione dell’articolo182, comma 1-quinquies del Codice dei beni Culturali e del Paesaggio).
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
ore 18.15 Registrazione partecipanti
Ore 18.30 Saluto del Presidente Regionale CNA Artistico e Tradizionale Emanuele Mancini
ore 18.40 Introduzione Lavori Segretario Regionale CNA Basilicata Leo Montemurro
ore 18.50 I contenuti del Bando del Ministero per i Beni Culturali; l’azione della CNA a difesa dei Restauratori; l’esito delle impugnazioni già depositate; la probabile evoluzione della situazione attuale.
Coordinatore CNA ARTISTICO E TRADIZIONALE CNA NAZIONALE – Dr. Luca Iaia
ore 20,00 Dibattito in sala
ore 21.00 Chiusura lavori
Per ulteriori informazioni:
C.N.A. (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) – Associazione Provinciale di Matera
via Benedetto Croce, 21 – 75100 Matera
Tel. 0835. 38.77.44 – Fax. 0835.27.18.31
Email: segreteria.mt@cna.it
www.cnamatera.it
Adesioni:
Via mail inviando a segreteria@cnamatera.it: nome, cognome, azienda e recapito telefonico, riportando la “Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai fini del D.Lgs.196/2003” Oppure via fax al numero 0835.27.18.31 inviando la scheda di adesione riportata di seguito.
La Cna ricorda anche il convegno organizzato in collaborazione con la Confartigianato regionale di Basilicata e all’Ordine Provinciale di Matera dei Consulenti del Lavoro che si terrà a Matera il giorno 10 dicembre con inizio alle ore 09.30 presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Matera sul tema il “rilancio della bilateralità e la nuova stagione contrattuale nell’artigianato”.
Sono previsti gli interventi di Antonio de Martino, responsabile delle relazioni sindacali di Confartigianato Basilicata, Stefano di Niola, responsabile delle relazioni sindacali della Cna nazionale, Antonio Galtieri, consulente del lavoro e Franco Coppola, segretario provinciale della Uil.
Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Gerardi, presidente dell’ente bilaterale Artigianato di Basilicata.