Finalmente arriva il metano a Jesce e a La Martella. L’API esprime soddisfazione per l’imminente conclusione dei lavori di realizzazione della rete del gas metano nelle due aree industriali di Matera di competenza del Consorzio per lo Sviluppo Industriale.
Dopo anni di attesa, passati a sollecitare invano il compimento dell’opera, le imprese di Jesce e La Martella potranno adesso risparmiare sulla bolletta energetica, finora gravata dal ricorso al GPL, molto più costoso del metano.
La Martella è più indietro rispetto a Jesce, ma al Consorzio assicurano di poter recuperare in fretta.
L’API sottolinea che le aziende locali subiscono una forte penalizzazione – anche dal lato dei costi energetici – rispetto ai nuovi competitors incontrati sul mercato globale, per cui lo sforzo compiuto dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale è molto apprezzato nell’ottica di un riposizionamento competitivo.
Restano tuttavia – a giudizio dell’Associazione delle Piccole e Medie Industrie – i dubbi sui tempi per l’erogazione effettiva del gas metano, dovendo essere sciolti i nodi della gestione della rete metanifera e soprattutto degli allacciamenti delle singole imprese.
Sul punto l’API invita l’ente consortile a semplificare al massimo le procedure per l’allaccio, sburocratizzando l’iter e instaurando canali di comunicazione con gli utenti, direttamente o anche con l’ausilio delle Associazioni.