“Siamo preoccupati per il fatto che nella manovra finanziaria per il 2010 non sia stata prevista la proroga della detrazione del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli immobili”.
Il presidente della Sezione Edili dell’ANIEM-API di Matera, Michele Molinari, esprime la delusione delle pmi dell’edilizia per la mancata conferma della detrazione fiscale in scadenza nel 2010.
“Apprezziamo la proroga fino al 2012 della detrazione fiscale del 36% per gli interventi di ristrutturazione sugli immobili esistenti – prosegue Molinari -, così come la certezza per l’aliquota Iva agevolata per le manutenzioni. Tuttavia, il bonus per il risparmio energetico è una misura senz’altro più urgente che ha dato risultati positivi sia in termini ambientali che economici, contribuendo al rispetto dei parametri europei nell’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra e di impulso all’utilizzo delle fonti rinnovabili e sostenendo il sistema produttivo ed occupazionale in una fase di grave recessione economica”.
“E’ paradossale – precisa il presidente degli Edili – che in un momento in cui si cerca di rilanciare l‘attività imprenditoriale, si frenano misure che hanno già ampiamente dimostrato i loro benefici”.
L’ANIEM-API ricorda che le istituzioni europee hanno individuato proprio nell’edilizia il comparto centrale per raggiungere gli obiettivi di riqualificazione energetica e che nei settori residenziale e del terziario ci sono ancora grandissime potenzialità di intervento.
“Il sistema produttivo – conclude Molinari – ha tuttavia necessità di sostenere l’impatto economico degli interventi con una politica fiscale certa e stabile nel tempo”.