Risultano alquanto imprecise le notizie apparse su alcuni media nei giorni scorsi circa l’utilizzo di scarpe protettive per i lavoratori di bar e ristoranti; è quanto sostiene Francesco Lisurici, Presidente di Confesercenti, che forte del parere dei propri uffici tecnici, precisa che la protezione nei luoghi di lavoro viene valutata – così come prevede il Decreto Legislativo n. 81/08 – caso per caso con l’ausilio di tutte le rappresentanze che tale norma individua.
La diffusione di detta notizia ha prodotto molta confusione nella categoria e pertanto si è reso necessario fare chiarezza al fine di non incorrere magari in un lancio promozionale di determinati prodotti facilmente reperibili sul mercato.
La scrupolosa osservanza del Decreto sulla sicurezza nei luoghi di lavoro deve sempre accompagnare la vita di una azienda – conclude Lisurici – ma contestualmente deve prevalere la logica ed il buon senso da parte di tutti per evitare magari di accomunare il lavoro di un cantiere edile a quello di una cucina di ristorante.
Mar 15