Si sono avviati gli incontri della Cna Matera con la propria base associativa per discutere le linee strategiche ed operative del Piano Strategico 2009/2011.
“Nella scorsa settimana –comunica Leo Montemurro Segretario Provinciale CNA – abbiamo incontrato
le imprese nostre iscritte operanti nei vari comparti produttivi:alimentare, comunicazione e terziario, costruzioni e installazione impianti, produzione, servizi alla comunità, turismo, federmoda e trasporti . In questa settimana chiudiamo il ciclo degli incontri con l’artigianato artistico e con le imprese del settore benessere e sanità .”
“Il nostro è un grande sforzo organizzativo – afferma Giovanni Coretti Presidente Provinciale CNA – teso a riprogrammare l’azione dell’Associazione cercando in questo momento più che mai di conformarla alle esigenze delle aziende. Abbiamo avviato questa discussione che traccia una nuova visione e una nuova missione per l’intera Organizzazione, ma come tutti i progetti abbiamo la necessità di condividerlo con i diretti interessati, che nel nostro caso sono le imprese nostre iscritte.”
“Siamo convinti – continua Leo Montemurro – che un lavoro di questo tipo debba poi essere portato a conoscenza di tutte le Istituzioni se non altro per dimostrare che, almeno per quello che ci riguarda, non è più il tempo della improvvisazione, delle azioni estemporanee e della politica degli annunci, un male che sembra affliggere non solo i nostri politici ma anche tanti pezzi della classe dirigente di questa provincia e regione. Avere un progetto strategico su base triennale significa sicuramente guardare con più fiducia al futuro avendo piena consapevolezza dei propri limiti come pure dei propri punti di forza: è proprio da qui che volgiamo ripartire per essere più vicini alle nostre imprese e più pronti ad interpretarne le esigenze, vogliamo fare azioni sistemiche con le imprese e per le imprese.
Per domenica 22 febbraio 2009 presso la sala conferenze della Parrocchia San Giuseppe Artigiano in Matera a partire dalle ore 09.30 avrà luogo l’Assemblea provinciale CNA che oltre ad assolvere ad alcuni adempimenti statutari si interrogherà su come gli artigiani e le piccole e medie imprese possono costruire risposte reali e durature all’attuale situazione; abbiamo chiesto al Dr. Michele Sarra esperto di economia del territorio di relazionare sul ruolo delle nostre imprese in questo contesto territoriale e su quali linee strategiche egli ritenga che le stesse debbano concentrare la propria azione”.
“Noi per quanto ci riguarda – conclude Coretti – alcune idee le abbiamo elaborate ma per capire se sono quelle stesse richieste dalle imprese dobbiamo aspettare lo svolgimento dell’assemblea che mi auguro sia sentita e partecipata come non mai in passato.”