Dal 21 al 24 Ottobre si è tenuto a L’Aquila la 12° edizione della Conferenza ASITA, l’appuntamento nazionale più importante in cui avviene l’ incontro tra ricercatori, operatori, docenti, professionisti, utilizzatori pubblici e privati, enti e imprese operanti nei diversi settori del rilevamento, gestione e rappresentazione dei dati territoriali e ambientali.
La conferenza ASITA è ormai il momento più importante dell’anno in cui i cultori delle scienze legate alle informazioni ambientali e territoriali, i produttori e gli utenti, pubblici e privati, possono cogliere l’occasione, unica ed irrinunciabile, di una visione aggiornata dell’universo della “geomatica” e delle sue articolazioni, dalla Topografia alla Cartografia, dalla Fotogrammetria al Telerilevamento, dai Sistemi Informativi Geografici e Territoriali alle Infrastrutture di dati spaziali, dalla Geodesia alle Geotecnologie, dalla Geografia all’Urbanistica.
E’ in questo contesto che la Geotec Srl, fondata dai soci Luca Braia, Colucci Eustachio, Mastromattei Tommaso e Pedicini nunzio, da 14 anni impegnata nel settore del telerilevamento, della produzione di dati cartografici fotogrammetrici dell’elaborazione di immagini satellitari e nello sviluppo di applicativi GIS , tra le principali aziende leader del settore in campo nazionale, è stata scelta dalla Regione Calabria per rappresentarla allestendo il proprio stand con una serie ampia e completa di prodotti fotografici, tematici e cartografici che per 3 giorni hanno fatto bella mostra e riscosso uno straordinario successo al cospetto di esperti nazionali ed internazionali del settore.
Dal 2007 la Geotec sta partecipando , tra le altre cose, con risultati estremamente positivi, alla produzione della Cartografia Tecnica Fotogrammetrica, dell’Ortofoto, del Modello Digitale del Terreno per la Regione Calabria per una superficie di oltre 500.000 Ha.
La Geotec, composta da un team di 12 unità, è una delle società fondatrici del consorzio Createc , giovane e grande realtà lucana del settore dell’ I.C.T. composta da 20 Aziende tutte con sede in Basilicata con oltre 50 Meuro di fatturato e più di 500 unità impiegate.
Il Consorzio Createc e le aziende che lo compongono nelle giornate di giovedì 30 e venerdì 31 ottobre presenteranno a Matera presso l’Auditorium di Piazza Sedile le principali esperienze di lavoro effettuate all’interno della conferenza internazionale “Open Days”, organizzata dalla Regione Basilicata e promossa dalla Commissione Europea e dal Comitato delle Regioni. Si discuterà di “Osservazione della Terra e nuove tecnologie per il monitoraggio, la valutazione e la gestione dell’ambiente”.
All’evento, che riguarderà il tema “Osservazione della Terra e nuove tecnologie per il monitoraggio, la valutazione e la gestione dell’ambiente”, saranno invitati esperti della rete NEURES (Rete delle Regioni Europee utilizzatrici di Tecnologie Spaziali) e rappresentanti di istituzioni italiane ed europee impegnate nel settore dell’osservazione della terra e del monitoraggio ambientale.
Oltre che presentare l’esperienza della Basilicata (ricerca, tecnologie e governance) a potenziali partner tecnologici e investitori (multinazionali del settore, enti di ricerca ecc.), lo scopo dell’evento è quello di condividere esperienze e buone prassi, promuovendo collaborazioni per eventuali progetti europei mediante quattro workshop tematici (GMES-Kopernikus, GALILEO, ESA-IAP, Cooperazione territoriale).
Durante i workshop, i partecipanti potranno presentare, alla presenza dei funzionari della Commissione e dell’ESA e di potenziali partner, idee progettuali da candidare ai prossimi bandi, con l’obiettivo di avere commenti e valutazioni preliminari sulla coerenza con gli obiettivi e le priorità dei Programmi. La scheda da utilizzare è scaricabile qui.
Sarà fornito un servizio di traduzione simultanea nelle seguenti lingue: Italiano, Inglese, Tedesco, Francese durante le sessioni plenarie; Italiano e Inglese durante i workshop.