Una forte protesta delle imprese cerealicole lucane per chiedere un prezzo giusto di pane, pasta e grano, per garantire il consumatore finale e i produttori, per tutelare il territorio ed il paesaggio rurale, per debellare gli speculatori, le sofisticazioni e combattere il falso made in Italy.
L’iniziativa si svolgerà a partire dalle ore 10,00 in Piazza Vittorio Veneto e nella Mediateca Provinciale. Sarà allestito uno stand dove saranno esposte le produzioni di pane.
Sono previsti interventi, insieme a quelli dei dirigenti Coldiretti, del Sindaco di Matera, Nicola Buccico e dei parlamentari lucani Filippo Bubbico e Vincenzo Taddei, rispettivamente componenti della commissione Attività produttive del Senato e membro della Commissione agricoltura della Camera.
«Il danno generato dalla speculazione – ha affermato Rocco Battaglino, presidente Coldiretti Basilicata – genera una stagnazione dei consumi e riduce le potenzialità produttive delle imprese agricole mettendo a rischio il futuro del grano duro meridionale e delle coltivazioni Made in Italy con il progressivo aumento della dipendenza dalle importazioni straniere e la perdita di tipicità agroalimentari e gastronomiche territoriali insieme ad ambienti e paesaggi che hanno storicamente caratterizzato anche le colline lucane».
Le proposte contenute nella piattaforma predisposta dall’organizzazione sono rivolte sia al governo nazionale che regionale. All’Istituzione nazionale ed in particolare ai Ministri delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dello Sviluppo Economico