Appartengono ai settori agroalimentare, impiantistica, turismo, arredo, editoria le13 imprese che la Camera di commercio ha sostenuto, per la partecipazione a fiere e rassegne specializzate in Italia e all’estero, grazie a contributi, previsti dal Regolamento che la Camera di commercio ha approvato lo scorso anno per sostenere le attività promozionali di diversi settori produttivi. I provvedimenti si aggiungono ad altre finanziate nei mesi scorsi .
Si tratta della Brecav di Matera che parteciperà ad “ Automechanika’’ la fiera sull’automotive in programma a Francoforte (Germania) dal 12 al 19 settembre. Il Consorzio Mediterraneo di Matera al “ Travel Trade Italia’’ a Rimini dal 22 al 23 ottobre, L’Ultimo Forno srl di Matera che parteciperà all’ Artigiano in Fiera di Milano dal 4 al 12 dicembre, Giovanni Lacertosa & C di Ferrandina che opera nel settore olivicolo e sarà presente al Salone del Gusto di Torino dal 21 al 25 ottobre, Dimensione Album di Matera a “Photokina 2010’’ di Colonia dal 21 al 26 settembre, Ineltec di Matera che parteciperà a Milano a “Enersolar” dal 17 al 19 novembre, la fiera su tecnologie e impianti di energia alternativa, Banqueting Schiuma di Matera al salone del Gusto di Torino dal 21 al 25 ottobre. La Alfatex Italia srl parteciperà alle rassegne “Mood 2010’’ al salone dell’arredamento di Bruxelles (Belgio) dal 14 al 16 ottobre e al S.A.I.E 2010 dell’edilizia di Bologna dal 27 al 30 ottobre. Le altre aziende finanziate sono Villa Schiuma che parteciperà al Salone del Gusto di Torino dal 21 al 25 ottobre, Dal Sasso Silvano alla fiera del prodotto biologico “ Biolife 2010’’ di Bolzano dal 19 al 21 novembre 2010, Team Qualità di Matera che parteciperà al Salone del Gusto di Torino dal 21 al 25 ottobre, L’ Arte della Pietra di Bernalda al “Columbus Market Place Show’’ a Columbus (Stati Uniti d’America) dal 20 al 24 agosto. In precedenza erano state sostenute altre tre attività di Bernalda: la Vetrotecnica al “Las Vegas Gift Show (Stati Uniti d’America) dall’ 8 all’ 11 agosto, Old Tanner per accessori in pelle al “Las Vegas Market’’ (Stati Uniti d’America) dal 2 all’8 agosto e G&R, che ha partecipato all’International Gift Fair’’ antiquariato tenutasi a San Francisco (Stati Uniti d’America) dal 31 luglio al 3 agosto.
“Stiamo continuando – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – a sostenere la partecipazioni delle imprese locali a fiere diverse, in Italia e all’Estero. E’ un impegno che contribuirà ad accrescere, per le imprese locali, confronto e presenze sui mercati e ad attivare possibili collaborazioni con altri imprenditori. Tutto ciò rappresenta un sostegno concreto in una fase difficile della nostra economia per guardare con maggiore fiducia al futuro e lavorare a progetti di ripresa, in grado di favorire sviluppo e occupazione. Il Regolamento è uno strumento valido per sostenere la partecipazione a fiere di aziende locali e promuovere i diversi settori del sistema produttivo’’