Contributi per 900mila euro sono stati assegnati dalla Regione, attraverso il Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport al mondo dello Sport e precisamente a 128 realtà regionali quali misure di sostegno, in favore di federazioni sportive e società che partecipano a campionati federali nazionali e manifestazioni internazionali (misura f).
Per la precisione, l’ufficio Politiche per lo sport ha provveduto ad effettuare il riparto delle somme a questo scopo previste nel Piano 2008/2010 ma al provvedimento seguirà in tempi strettissimi la liquidazione delle somme che, per regolamento, avverrà in due ratei di pari importo. “Dopo la pubblicazione sul BUR – assicura l’assessore Rosa Mastrosimone nel dare notizia dell’avvenuto riparto – l’Ufficio provvederà alla liquidazione del primo rateo per fare in modo che le società possano subito mettere in campo le azioni previste e progettare quelle future. L’accelerazione delle pratiche amministrative per l’assegnazione delle somme – continua l’esponente di Giunta – è solo un primo passo per garantire il consolidamento e l’affermazione delle realtà sportive lucane che rappresentano degnamente la Basilicata in manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale con l’auspicio che possano svilupparsi sempre nuove eccellenze e che siano sempre di più i giovani che si avvicinano allo Sport”.
I contributi decisi sono articolati in tre graduatorie della così detta “Misura f” del piano.
La prima (1f) in favore di sodalizi sportivi impegnati in campionati nazionali federali, a fronte di una dotazione di 630mila euro ha visto pervenire domande per 659mila euro. La scelta della Regione è stata quella di finanziare tutte le istanze, in totale 28, prevedendo per ciascuna una “limatura” di circa il 4% all’importo richiesto.
La seconda graduatoria (2f) è quella in favore di che hanno partecipato a manifestazioni nazionali e internazionali. La dotazione inizialmente prevista era di 180mila euro, ma essendo stati assegnati 45mila euro in meno nella graduatoria 3f, la somma è stata spostata su questa graduatoria dove, invece, le domande di contributo erano per importi superiori alle disponibilità. Il totale ripartito tra le 87 società ammesse al contributo (in percentuale sulle somme ammesse) è stato quindi di 225mila euro.
La terza graduatoria, infine, (3f) in favore di federazioni sportive che riceveranno un sostegno per la partecipazione a tornei nazionali, aveva una dotazione di 90mila euro, ma sono state ammesse istanze per soli 45mila euro provenienti da 13 federazioni sportive finanziate al 100%.
In tutti i casi, subito dopo la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione delle graduatorie si procederà alla liquidazione del 50 per cento degli importi assegnati dietro presentazione della documentazione comprovante quanto dichiarato in domanda, mentre per l’altra metà l’erogazione avverrà a seguito della conclusione delle attività finanziate e della presentazione della relativa documentazione.
Quanto alle altre misure del Piano regionale per lo Sport, l’assessore Mastrosimone ha anche annunciato che “Nelle prossime settimane si procederà al trasferimento delle risorse alle Province di Potenza e Matera, per l’attuazione dei rispettivi Piani per lo Sport, e ai comuni per la concessione dei buoni sport in favore dei soggetti svantaggiati”