Un riconoscimento per premiare chi ha tenuto in piedi l’impresa da almeno cinquant’anni e sopratutto ha fatto crescere l’azienda assicurando lavoro e benessere nel nostro territorio. E’ questo il principio guida che ha ispirato il bando ““Premio Azienda Longeva”, istituito dalla Camera di Commercio di Matera. In mattinata si è celebrata la cerimonia di premiazione. La prestigiosa targa è stata assegnata alle seguenti aziende: la Coretti Srl di Matera, che opera nel settore metalmeccanico e produzione di manufatti in acciaio; Ediltermica Fratelli D’Ercole srl di Matera, attiva nel settore del commercio di materiale edile e di arredo bagno; Gaetano De Angelis di Grottole nel trasporto extraurbano e noleggio bus gran turismo; Latorre Gioiellieri 1880 di Latorre Teresa di Matera che opera nel settore del commercio di prodotti di gioielleria, accessori e articoli da regalo; Parziale oro 1842 di Parziale Nicola di Rotondella attivo nelle sezioni oreficeria, orologeria, argenteria e gioielleria: Vincenzo Rabite di Tursi operante nei servizi di autolinee e autonoleggio e Toma Abele Trivellazioni srl di Matera impresa del settore trivellazioni e sondaggi geognostici. Menzioni speciali sono state assegnate anche ad altri due imprenditori materani, Nicola Calia e Vito Basile e all’azienda agricola Giuseppe Cardinale, che in questi giorni festeggia i primi cento anni di attività.
Una cerimonia che si è aperta con il saluto del presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli, affiancato al tavolo dal direttore generale dell’ente Federico Sisti e da altri illustri imprenditori che presto potrebbero tagliare lo stesso traguardo: Francesco Squicciarini, che opera nel campo dell’edilizia, Nicola Squicciarini, imprenditore commerciale, Michele Morelli, noto a tutti come Michele “la stoppa” e attivo con il suo emporio dal 1883, Franceschino Santantonio, storico punto di riferimento per i trasporti nazionali ed esteri e Angelo Loponte.
In platea a rappresentare le istituzioni il questore di Matera Bernabai, l’assessore Silvia Vignola per il Comune di Matera, l’assessore Auletta per la Provincia di Matera, l’assessore Gentile per la Regione Basilicata, la senatrice Maria Antezza e rappresentanti di Carabinieri e Guardia di Finanza.
Le storie aziendali di D’Ercole, Coretti, Latorre, De Angelis, Parziale, Rabite e Toma testimoniano la tenacia e la forza del nostro tessuto imprenditoriale. E sono tutte degne di massima ammirazione e rispetto. Ci piace ricordare in particolare quella dei Fratelli d’Ercole, portata avanti da Nicola, purtroppo scomparso e da Eustachio, accompagnato in questa cerimonia di premiazione da suo figlio Piero. Eustachio D’Ercole prima di affermarsi nella commercializzazione di prodotti per l’edilizia ha venduto di tutto, elettrodomestici, saponi, la biancheria Castor di Torino, carbone, giornali, lana di vetro e si è occupato persino di una ditta di pulizia per le scale. E quando sono arrivati i primi impianti di riscaldamento con il cherosene ha fatto registrare il record nazionale di vendita di stufe con una confezione di cherosene, ben 250. “Ho sempre avuto la passione per il commercio, sin dal primo esercizio commerciale che abbiamo gestito in via Cappelluti. La fiera di Milano naturalmente è stata determinante perchè ho capito che se si vendevano al nord determinati prodotti si sarebbero venduti presto anche da noi.”
La storia delle autolinee De Angelis parte invece nel 1958, con il primo autobus, un Fiat 626 acquistato a Bari con un milione delle vecchie lire. “Ricordo ancora oggi il primo viaggio – dichiara orgoglioso il fondatore dell’azienda Gaetano De Angelis – quando sono partito il 12 ottobre del ’58 da Grottole, il mio paese, con alcuni compaesani che dovevano arrivare allo Scalo. Quando siamo arrivati a destinazione i passeggeri mi hanno fatto i complimenti per come avevo guidato nonostante le strade fossero in condizioni veramente precarie. Oggi l’azienda è attiva con dieci dipendenti ed offre servizi sia per il trasporto di linea sul territorio provinciale sia per il noleggio di autobus e autovetture sul territorio nazionale. Le figlie di Gaetano hanno ampliato l’offerta con un’agenzia viaggi.
Tra le sei aziende premiate quella più longeva in assoluto è risultata Parziale oro 1842 di Parziale Nicola, attiva a Rotondella. E con una battuta il signor Parziale commenta l’iniziativa dell’ente camerale: “Per quanto ci riguarda siamo molto felici di partecipare a questo evento e considerato che l’azienda è partita nel 1842 probabilmente ci daranno almeno tre targhe, visto abbiamo superando i 150 anni di attività”.
Michele Capolupo
{phocagallery view=category|categoryid=254}