Mollica (Mpa): quando arriveranno i nuovi treni delle Fal? Il consigliere regionale del Movimento per le autonomie annuncia la presentazione di una interrogazione
“L’assessore Gentile chieda alle Fal quando arriveranno i treni per i quali la regione Basilicata ha già sborsato 15.5 milioni di euro”. E’ quanto afferma il capogruppo del Movimento per le Autonomie, in Consiglio regionale, Francesco Mollica, in relazione alla presentazione dei nuovi autobus acquistati totalmente con fondi della Regione Basilicata.
“Non è assolutamente concepibile – dichiara Mollica – che non siano ancora arrivati questi nuovi treni considerato che le stesse Fal dispongono della somma di 15.5 milioni di euro da 5 anni ormai. Anche a causa dei tagli effettuati dal Governo nazionale, il trasporto pubblico sta vivendo momenti drammatici, mettendo a serio rischio numerosi servizi che non devono, però, riguardare la Regione Basilicata nelle questioni in cui vi è una dotazione finanziaria di cui le Fal dispongono con fondi già impegnati”.
“L’Assessore, che era già stata in precedenza invitata a voler predisporre una conferenza regionale sulla viabilità e, quindi, sulla infrastrutturazione potrebbe congiuntamente programmare anche una conferenza sui trasporti vista la stretta correlazione fra gli argomenti. In quell’occasione – continua il capogruppo Mpa – si potrebbe, inoltre, discutere dello stato di attuazione dei trasporti su gomma effettuati dal Co.Tra.B. dove a fronte di impegni contrattuali per la bigliettazione a terra, nulla ad oggi è stato ancora fatto, tanto meno si hanno notizie di multe comminate per mancato rispetto degli obblighi contrattuali”.
A tal proposito, Mollica annuncia la presentazione di un’interrogazione urgente all’Assessore ed al Presidente della Giunta per approfondire e chiarire la questione.
Presentati i nuovi autobus delle Fal in piazza Matteotti
“Al centro degli investimenti strategici programmati dalla Regione e realizzati dalle Fal, volti al potenziamento e miglioramento del servizio di trasporto pubblico in Basilicata ci sono i cittadini-viaggiatori. Anche in un momento di ristrettezza finanziaria derivante dai tagli dei fondi destinati al settore ad opera del governo nazionale l’impegno mio e del governo lucano è di garantire, attraverso lo stanziamento di fondi rivenienti dal bilancio regionale, un servizio di mobilità basato sul rinnovo dei mezzi circolanti su gomma e su ferro, sul potenziamento e la sicurezza della rete infrastrutturale ferroviaria, sulla ristrutturazione, messa in sicurezza e bonifica ambientale delle stazioni”. Lo ha dichiarato in mattinata l’assessore l’assessore regionale alle Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità, Rosa Gentile, nel corso della presentazione dei nuovi autobus delle Ferrovie Appulo Lucane presso il Fabbricato Viaggiatori della vecchia stazione Fal di Matera Centrale, a piazza Matteotti.
Insieme al presidente del Consiglio di amministrazione delle Fal, Matteo Colamussi, e ai giornalisti, l’assessore Gentile ha visionato i due nuovi mezzi dotati di pedane elettropneumatiche per agevolare il transito di persone diversamente abili e delle più importanti tecnologie in materia di sicurezza.
L’assessore Gentile ha chiesto “i rispetti dei tempi e la qualità alta servizi” ritenendo che “ sia importante velocizzare il nostro sistema di collegamenti”.
In merito ai tagli della Finanziaria nazionale Gentile ha ricordato che “diversamente dalle altre regioni la Basilicata per il momento eviterà di fare aumenti” e sulla questione degli Eurostar ha ribadito “la ferma intenzione di contrastare la soppressione non rinunciando in caso di risposta negativa ad una mobilitazione per contrastare i tagli”.
L’assessore alle Infrastrutture e Mobilità ha quindi illustrato, insieme al presidente delle Fal, i principali investimenti infrastrutturali concretamente avviati e quelli in fase avanzata di realizzazione, attivazione e aggiudicazione, frutto dell’attività di programmazione del Dipartimento regionale, di una serrata e positiva fase di concertazione con le Fal e con i sindacati, nonché della fattiva collaborazione istituzionale con l’Ustif (Ufficio Speciale Trasporti Impianti Fissi) competente per territorio, che ha mostrato viva attenzione alle esigenze di mobilità dei cittadini lucani.
In particolare i principali investimenti che avviati sul territorio lucano tesi al rilancio dei servizi di trasporto sono:
– servizio ferroviario metropolitano nella città di Potenza (progetto per 17 milioni di euro);
– rinnovo dell’armamento ed adeguamento funzionale della tratta ferroviaria Genzano – Oppido e Pietragalla – San Nicola della linea Avigliano Lucania – Gravina (per circa 5,5 milioni);
– miglioramento della sicurezza di circolazione mediante la realizzazione di impianti di segnalamento e automazione nelle stazioni di Venusio, Matera Villa Longo, Matera Sud, Matera Centrale, linea Matera-Bari ( 8.382.323,35 euro);
– acquisizione di nuovo materiale rotabile ferroviario (avvio gara per nuova fornitura di treni per 13 milioni di euro);
– restyling del materiale rotabile ferroviario esistente (8 treni per complessivi 843.729);
– acquisto di nuovi autobus da utilizzare sulle linee regionali lucane ( 1.869.000 euro);
– ristrutturazione e riqualificazione funzionale delle stazioni ferroviarie di Potenza (Santa Maria, Inferiore Scalo, Città), Matera (Villa Longo, Centrale, Sud) e di Avigliano Città (1 milione 615.000 mila euro);
– interventi di bonifica da amianto copertura stazioni di Taccone e Matera Serra Rifusa (204.286,90 euro);
– interventi di bonifica da amianto copertura stazioni di Avigliano, Pietragalla, Irsina e Potenza ( 57.882,16 euro);
Sono, altresì, da segnalare azioni attivate per migliorare la sicurezza e la comodità dei viaggiatori, che sta portando tutte le stazioni Fal lucane ad essere dotate di impianti di video-sorveglianza, di sistemi di bigliettazione automatica e di punti informativi per l’utenza.
Gentile ha concluso che “quanto sopra riportato rappresenta una parte dello sforzo programmatico posto in essere dall’Assessorato finalizzato a realizzare nel concreto azioni che elevino la qualità dei servizi di trasporto nella regione, in risposta alle legittime istanze della popolazione locale”.
SERVIZI FERROVIARI ESERCITATI DALLE FAL SRL
Interventi regionali di riqualificazione e rilancio dei servizi
• Ruolo dei servizi esercitati da FAL srl nell’ambito della mobilità regionale di TPL
Alla data di trasferimento delle competenze dallo Stato alla Regione (anno 2001) i servizi ferroviari esercitati dalla FAL srl scontavano un più che decennale stato di assenza di investimenti, per quanto riguarda l’adeguamento dell’infrastruttura e del materiale rotabile, ma addirittura anche per quanto concerne interventi di manutenzione. Ciò ha determinato nel tempo lo scadimento degli standards prestazionali di servizio, considerato tra l’altro che per l’azienda FAL risultava del tutto assente un piano industriale ed un programma di interventi finalizzato all’ammodernamento tecnologico e dei servizi.
Ciò ha necessitato da parte della Regione Basilicata uno sforzo programmatorio non irrilevante che si inquadra compiutamente nelle finalità del decreto ministeriale n. 4384/FS del 2004 e nelle competenze istituzionali della Regione, con l’obiettivo di attribuire ai servizi il ruolo di importante modalità di trasporto soprattutto a livello suburbano gravitante sulle città di Matera e di Potenza principali centri di attrazione di traffico.
La Regione Basilicata ha previsto nell’ambito del Programma Operativo 2007-2013 asse V, risorse finanziarie che possono consentire ai due comuni capoluogo di creare un servizio metropolitano territoriale di collegamento da integrare con le altre modalità di trasporto.
Per quanto concerne la relazione Potenza-Bari l’obiettivo della Regione è quello di riattribuire a tale corridoio la funzione di collegamento diretto tra il capoluogo di regione lucano e quello pugliese ridando alla modalità ferroviaria, mediante interventi infrastrutturali e di velocizzazione della linea, la competitività che ha ormai perso nei confronti del trasporto su strada.
A tal riguardo la Regione ha avviato interventi per l’adeguamento funzionale dell’infrastruttura ed il miglioramento della sicurezza di esercizio, anche mediante il rinnovo del vetusto parco rotabile circolante sulle linee ferroviarie di propria competenza, programmando ed impegnando a favore della società FAL s.r.l. gran parte delle risorse di cui al Fondo comune degli investimenti di cui alla legge n. 297/1978 e s.m. ed i.
Inoltre, ha, altresì, previsto nell’ambito del Programma Operativo 2007-2013 asse I accessibilità, risorse finanziarie tese all’adeguamento infrastrutturale ed all’innovazione tecnologica della rete ferroviaria regionale, individuando tra i potenziali beneficiari anche le Ferrovie Appulo Lucane s.r.l., alla quale la Regione ha già assegnato risorse finanziarie ed è in corso la procedura per l’assegnazione di ulteriori risorse per l’adeguamento delle tratte ferroviarie Genzano-Avigliano Lucania della linea Bari-Altamura-Gravina-Potenza e della tratta Matera Sud-Venusio della linea Matera- Bari.
La Regione Basilicata con D.G.R. n. 2240 del 22.12.2009 ha approvato il Quadro strategico degli interventi delle FAL srl., che rappresenta un quadro programmatico progettuale per il rilancio e il potenziamento della rete ferroviaria nell’area di competenza territoriale della Regione Basilicata, anche in relazione all’Accordo sugli Investimenti sottoscritto nel gennaio 2007 tra la Regione Basilicata e la Società Ferrovie Appulo Lucane S.r.l.
Il fine è quello di definire le priorità e le categorie di interventi volti al rinnovo ed integrazione della rete, degli impianti e del parco rotabile, nonché le procedure per l’ammissione a finanziamento degli interventi sulle tratte di competenza.
• Stato degli investimenti
Tra le azioni, comunque previste dal Quadro strategico, avviate dalla Regione:
Interventi di adeguamento funzionale e rinnovo binari sulla linea ferroviaria Bari – Altanura – Gravina – Avigliano Lucania
Per gli interventi di rinnovo binario e sistemazione opere e sede sulla linea ferroviaria Gravina – Avigliano Lucania e Avigliano Città – Potenza Inferiore Scalo, con D.G.R. n. 269 del 28.02.2007 si è ammessa a finanziamento la somma di €. 5.472.400,80.
L’azienda FAL ha già provveduto alla sostituzione delle traverse sulla linea interessata, ciò ha in parte permesso un elevamento della velocità commerciale ed ha avviato le procedure di gara per l’affidamento dei lavori di sistemazione binari e relative opere d’arte.
In particolare gli interventi riguardano:
LAVORI:
tratta Genzano – Oppido:
Lavori di rinnovo armamento per l’importo di € 1.995.266,34 oltre somme a disposizione di € 359.147,94 per complessivi € 2.354.414,28;
FORNITURE:
tratta Genzano-Oppido e Pietragalla –San Nicola
— Forniture per € 2.594.131,01 oltre € 357.615,00 per acquisto traverse in legno, oltre € 166.240,51 di somme a disposizione per un totale di € 3.117.986,52
In particolare con D.G.R. n. 363 del 2.03.2010 si è proceduto all’ammissione del finanziamento di € 3.786.999,60 sulla tratta Genzano-Oppido, a valere sulla linea di intervento n.I.2.1.A. dell’Asse I del POR 2007-2013, liberando altrettante risorse finanziarie sulla legge 297/78.
A seguito dei periodici incontri da parte delle strutture dipartimentali come da ultimo in sede di riunione congiunta con FAL ed USTIF del 23.07.2010 la FAL ha comunicato di effettuato le gare per la fornitura delle traverse, delle rotaie e degli scambi per le tratte Genzano-Oppido e Pietragalla-San Nicola della linea Gravina-Avigliano Lucania .
Per i lavori di rinnovo armamento sulla tratta Genzano Oppido, è stata pubblicata la procedura di gara, mentre per i lavori sulla tratta Pietragalla San Nicola è stato trasmesso il progetto esecutivo che, a seguito di nulla osta da parte dell’USTIF, potrà essere ammesso a finanziamento a valere sulle risorse di cui al P.O. FESR asse I accessibilità.
Al fine di consentire l’adeguamento dell’intera linea Gravina – Avigliano Lucania anche nelle altre tratte ricadenti in territorio lucano, il Dipartimento competente hanno espressamente chiesto alla FAL di trasmettere schede tecniche a seguito dei sopralluoghi effettuati sulle opere d’arte (ponti, viadotti, gallerie) insistenti sulla linea individuandone le condizioni e gli eventuali lavori di consolidamento.
A tal riguardo gli interventi di adeguamento funzionale e velocizzazione della linea potrebbero trovare copertura finanziaria anch’essi nell’ambito del P.O. FESR e consentirebbero una velocizzazione e un concreto elevamento degli standards prestazionali in modo da restituire alla modalità di trasporto ferroviaria sulla relazione Potenza – Bari un importante ruolo nell’ambito della mobilità regionale del TPL.
o Interventi di adeguamento funzionale sulla tratta ferroviaria Matera Sud – Venusio della linea Bari – Matera
Con D.G.R. n. 362 del 2 marzo 2010 è stato ammesso a finanziamento l’intervento di adeguamento infrastrutturale ed innovazione tecnologica della tratta suddetta per l’importo di € 5.831.479,65. La FAL srl ha comunicato di aver dato luogo alla pubblicazione del bando di gara.
Interventi di restyling del parco rotabile esistente
Ad integrazione della fornitura dei nuovi treni, assume assoluta priorità l’elevamento della qualità dei servizi di trasporto pubblico ferroviari offerti dalle FAL srl in termini di accessibilità e comfort: si è quindi avviata un’attività di recupero del parco veicolare circolante dell’Azienda, mediante interventi di restyling che consentano revisioni generali dei mezzi esistenti per una spesa di circa € 900.000 che ha consentito la ristrutturazione di ben 8 automotrici e rimorchiate elevando significativamente lo standard qualitativo del servizio.
Interventi di miglioramento della sicurezza nella circolazione ferroviaria finalizzati al miglioramento della sicurezza del trasporto ferroviario ai sensi dell’art. 1, comma 1038 della legge n. 296/2006 (finanziaria 2007) e del D.M. 27.06.2007, n. 2219 Importo ammesso a finanziamento € 8.800.000:
Ai sensi dell’art. 1, comma 1038 della legge n. 296/2006 (finanziaria 2007) l’azienda FAL ha presentato un piano di interventi relativi alla realizzazione di impianti ACEI e del tipo CTC (impianti di controllo centralizzato del traffico ferroviario), per consentire economie di gestione e maggiore regolarità nell’esercizio del servizio di trasporto.
A seguito del parere favorevole formulato dalla Regione Basilicata, in data 16.12.2008 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato che con decreto n. 4846 del 9.12.2008 è stato approvato il progetto in questione che prevede una spesa di circa 8 milioni di euro già ammessi a finanziamento. L’azienda FAL srl ha aggiudicato i lavori.
Interventi di integrazione del parco rotabile su gomma della FAL srl.
A valere sulle risorse finanziarie di cui alla Legge 296/2006, art. 1 comma 1031 assegnate dalla Regione Basilicata, la FAL srl ha espletato una gara a procedura aperta ai sensi del D Lgs. Il. 163/2006 e s.m.i. per l’affidamento della fornitura di 20 autobus suburbani e interurbani per servizio di linea in BasIlicata e Puglia, finalizzata all’acquisto di nuovi autobus in sostituzione di mezzi con oltre 15 anni di vetustà, a valere, per quanto riguarda gli autobus da utilizzare sui servizi di competenza della Regione Basilicata;
Avendo il bando di gara previsto tra le opzioni la possibilità di estendere la fornitura a ulteriori dieci autobus interurbani e dieci autobus suburbani, con D.G.R. n. 1360 del 10.08.2010 la Regione Basilicata ha ammesso a finanziamento, per la somma complessiva di € 969.000,00, a valere sulle disponibilità di cui alla legge 297/78, l’acquisizione di 5 nuovi autobus di tipologia interurbana potendo la FAL esercitare l’opzione di estendimento prevista dal bando di gara espletato.
Ciò consentirà il rinnovo del parco rotabile circolante in Basilicata con circa n. 12 nuovi mezzi.
Interventi di adeguamento delle stazioni FAL
Per quanto precedentemente esplicitato sul ruolo della ferrovia FAL in ambito urbano e suburbano, le stazioni ubicate nei due capoluoghi di provincia Potenza e Matera e quella di Avigliano città, in quanto maggiori centri generatori e attrattori di traffico, rivestono una notevole importanza e devono avere caratteristiche di decoro e funzionali tali da garantire livelli adeguati di qualità e fruibilità da parte dell’utenza.
A tal riguardo il Dipartimento ha fatto predisporre un programma di riqualificazione ed adeguamento funzionale relativi alle stazioni di Potenza Città, Potenza Santa Maria, Potenza Inferiore Scalo, Matera Sud, Matera Villa Longo, Matera Centrale e Avigliano Città per una spesa di circa € 1.615.000,00, tale programma è stato approvato da parte della Giunta Regionale e sono in corso gli appalti dei relativi lavori.