Museo della cartapesta, scuola e laboratorio affidati ad una impresa cooperativa che si occupi anche di produzione, restauro e commercializzazione dei manufatti e che coinvolga tutto il tessuto produttivo locale.
Si è aperta all´insegna delle sinergie produttive, la "24 ore dell´artigianato" promossa dalla Cna di Matera. L´incontro per la costituzione della scuola della Cartapesta, ha infatti ottenuto la collaborazione di Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Camera di Commercio, Sviluppo Italia, Comitato festa della Bruna e Liceo Artistico di Matera. L´idea di realizzare un Museo, una scuola e un´impresa cooperativa di produzione e restauro di manufatti in cartapesta, potrà dunque diventare un progetto concreto che passerà dall´attività di un vero e proprio Comitato promotore.
Per Emanuele Mancini, presidente di Cna artistico "C´è l´esigenza di diversificare la produzione per conservare la tradizione, portando avanti un processo che la nostra categoria ha avviato da anni".
Per il presidente di Cna Matera, Giovanni Coretti: "Il nostro progetto rappresenta un´opportunità per i giovani in vista delle evoluzioni sul territorio in materia di turismo e cinema. Sotto il profilo della natura giuridica di questo gruppo di lavoro, siamo aperti ad ipotesi che sviluppino al meglio questa peculiarità".
Al segretario regionale di Cna, Leonardo Montemurro, è spettato il compito di illustrare nei dettagli il progetto: "Riqualificare la piazzetta del carro trionfale con un primo finanziamento, ha rappresentato per noi un momento importante così come quello che ci ha visti impegnati in prima fila per gli ipogei di piazza Vittorio Veneto. Il modus operandi è quello di preparare il contenitore insieme al contenuto. Il progetto parte dalla necessità di salvaguardare e valorizzare un´antica tradizione del sud, legata alla festa più importante del nostro territorio, quella dedicata alla Madonna della Bruna. Da questo percorso si giungerà anche alla promozione di un vero e proprio Disciplinare della produzione su tematiche e metodologie di produzione con il supporto del Cesp della Camera di Commercio. Non possiamo che constatare con rammarico l´assenza delle istituzioni che dovrebbero essere in prima fila accanto a noi. La Scuola della cartapesta rappresenta per noi una grande sfida, un obiettivo ambizioso da raggiungere".
Presenti all´incontro anche Angelo Tortorelli e Dino Ventrella,di Confcommercio, Pasquale Di Pede e Gianni Schiuma di Confesercenti, Rosa Gentile e Gerarda Bonelli di Confartigianato, Gabriella De Novellis per il Cesp, l´azienda speciale della Camera di Commercio, Raffaele Ricciuti amministratore delegato di Sviluppo Italia, don Vincenzo di Lecce parroco della Cattedrale in rappresentanza della Diocesi di Matera-Irsina, la professoressa Filomena Cancellaro preside del Liceo artistico di Matera, Franco Palumbo del Comitato feste patronali e il maestro artigiano Michelangelo Pentasuglia.