Missione in Finlandia per il presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli, per promuovere insieme a imprenditori e amministratori di altri enti locali collaborazioni nei diversi settori del sistema produttivo,a cominiciare da quello turistico, tra Matera e la sua provincia e la città di Oulunsalo in quella di Oulu (Finldandia).
L’iniziativa, in programma dal 26 al 28 marzo prossimi, prevede già nella prima giornata incontri tra amministratori dei Comuni di Oulunsalo e di Matera, rappresentata dal presidente del consiglio comunale Romeo Sarra, e del presidente dell’Api Nunzio Olivieri per discutere delle possibilità di gemellaggio tra le due realtà.
Nel corso dei lavori saranno esaminate proposte di turismo destagionalizzato e di formazione, un incontro tra associazioni degli imprenditori e della Camera di commercio su la possibilità di cooperazione tra le imprese. Nel carnet degli appuntamenti sono previsti anche la firma di un protocollo di intesa tra i due comuni, alla presenza dell’ambasciatore italiano e del console onorario per l’Italia Ulla Paananen, e visite alle realtà turistiche e produttive del luogo. “ Gli incontri con imprenditori e istituzioni in Finlandia -ha detto il presidente Angelo Tortorelli – possono aprire utili e proficue opportunità di collaborazione tra la provincia di Matera, la Basilicata con la città di Oulunsalo e la provincia di Oulu. Pensiamo al turismo, ma anche ad altri settori produttivi che possono far interagire istituzioni, imprese e territori’’
“L’importanza della missione – ha detto Giovanna Vizziello, consulente per l’internazionalizzazione insieme a Vito Clemente- segue alla positiva esperienza della fine dello scorso anno che ha visto a Matera una delegazione finlandese incontrare imprenditori e dirigenti dell’Associazione delle piccole e medie industrie. Ritengo che ci siano presupposti e opportunità per concretizzare questo progetto’’.
un altro gemellaggio?vabbè..ma ogni tanto arrivassero al sodo però.cioè, voglio dire che è ora anche di vedere qualche risultato
Inizia subito il Presidente e la giunta della CCIAA a spedere per viaggi e vacanze i soldi delle imprese materane. Complimenti.