Il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, e l’assessore alle Reti e Infrastrutture strategiche, Giovanni Rondinone, hanno incontrato le associazioni imprenditoriali e le imprese per illustrare le occasioni di lavoro che nei prossimi mesi l’ente metterà a gara, oltre 50 milioni di euro, e la decisione di utilizzare tutti gli strumenti normativi, anche i più innovativi, per rendere più trasparenti, oggettive e snelle le procedure di selezione dei contraenti.
“La Provincia di Matera utilizzerà la procedura ristretta semplificata per affidare appalti – ha dichiarato l’assessore Giovanni Rondinone – che riguardano l’esecuzione di lavori pubblici di importi inferiori a 1 milione di Euro. Il riferimento normativo di questa procedura, il decreto legislativo n. 263 del 2006, prevede che l’amministrazione pubblica, dopo un bando, proceda alla redazione di un elenco di soggetti da invitare. ”
I soggetti economici che intendono iscriversi nell’elenco (imprese, ditte individuali, società di persone o di capitali, anche temporaneamente associate e consorzi) sono di due tipi: quelli che posseggono i requisiti per eseguire lavori di importo pari o inferiore a 150 mila euro e quelle che possono eseguire lavori per un importo superiore a 150 mila euro. Tutti dovranno inoltrare domanda entro le ore 13.00 del 15 dicembre 2009. Il 23 dicembre 2009 alle ore 9.30 si procederà poi al sorteggio per stabilire l’ordine di iscrizione delle imprese.
L’Ente potrà così invitare, a presentare una offerta, almeno venti concorrenti individuati tra le imprese inserite nell’apposito elenco, valido per tutto l’anno 2010, stilato dalla Provincia e qualificate in relazione all’oggetto dell’appalto da affidare.
“L’Amministrazione provinciale – ha concluso il presidente Stella – prosegue il suo impegno a sostegno di una politica più vicina alle esigenze del mondo imprenditoriale. Con la procedura ristretta semplificata, infatti, miglioriamo la qualità e la trasparenza del rapporto con le imprese.”
La Provincia di Matera ha chiesto alla Regione di integrare alcuni servizi minimi di trasporto pubblico.
“Si tratta di quattro priorità – ha dichiarato il presidente della Provincia Franco Stella – che non possono più attendere. Le istanze della comunità provinciale devono poter trovare un riscontro concreto e immediato.”
I servizi in questione riguardano: l’attivazione di un collegamento al Centro di Riferimento Oncologico di Basilicata di Rionero; l’attivazione del collegamento Matera – Bari Palese; il potenziamento del collegamento Matera area industriale di Melfi e il finanziamento dei servizi balneari.
“L’ampliamento dei servizi di trasporto già di competenza della Provincia – ha sottolineato il presidente Stella – è la naturale conseguenza dell’adozione di un piano di sviluppo territoriale ampio e dettagliato. Piano che intende promuovere un progresso sociale ed economico, partendo dalla tutela del diritto alla cura dei cittadini. Diritto che non si tutela solo attraverso la garanzia della qualità delle prestazioni sanitarie, ma anche attraverso la garanzia di un trasporto che metta il cittadino nella condizione, reale, di poter essere assistito e curato. Ed è in questa direzione che abbiamo inteso agire chiedendo alla Regione di attivare un collegamento con il CROB di Rionero.
Un impegno concreto che risponde alla prospettiva del network, un lavoro, cioè, che mettendo a valore le sinergie vuole circondare il cittadino di una rete protettiva volta ad escludere che il passaggio dalla salute alla malattia si trasformi in un salto nel buio.”