PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE IL BANDO DI CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI 1.250 ALLIEVI FINANZIERI, RISERVATO, AI SENSI DELL´ARTICOLO 2199 DEL DECRETO LEGISLATIVO 15 MARZO 2010, N. 66, AI VOLONTARI DELLE FORZE ARMATE IN FERMA PREFISSATA DI UN ANNO (VFP1) O QUADRIENNALE (VFP4) OVVERO IN RAFFERMA ANNUALE (VFP1T), IN SERVIZIO O IN CONGEDO – ANNO 2011.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 25 del 29 marzo 2011 – 4^ Serie Speciale – è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1.250 allievi finanzieri, riservato, ai sensi dell´articolo 2199 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ai volontari delle forze armate in ferma prefissata di un anno (VFP1) o quadriennale (VFP4) ovvero in rafferma annuale (VFP1T), in servizio o in congedo – anno 2011.
La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 28 aprile 2011.
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che, anche se non appartenenti al territorio della Repubblica, che:
Siano stati, alla data di scadenza del termine della presentazione della domanda arruolati nelle Forze armate quali volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o quadriennale (VFP4) ovvero in rafferma annuale (VFP1T) e, se in servizio, abbiano svolto almeno quattro mesi in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma. I candidati in servizio in qualità di volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) devono, comunque, aver completato tale periodo alla data dell´effettivo incorporamento;
Alla data del 1° gennaio 2011, non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età. Il limite massimo di età è elevato di un periodo pari all´effettivo servizio militare prestato fino alla data del 28 aprile 2011 e, comunque, non superiore a tre anni.
La domanda di partecipazione va presentata, possibilmente a mano, oppure inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza del capoluogo di provincia nella cui circoscrizione l´aspirante risiede.
La domanda deve essere redatta esclusivamente su apposito modello, riproducibile anche in fotocopia e disponibile presso tutti i Reparti del Corpo nonché sul sito internet www.gdf.gov.it, nella sezione relativa ai concorsi.
Sul predetto sito istituzionale è comunque possibile acquisire ulteriori informazioni di dettaglio sul concorso e prendere visione del bando.