L’agenzia di formazione Ageforma comunica la pubblicazione dei seguenti pubblici avvisi:
– Associazionismo della Provincia di Matera per la manifestazione di interesse alla creazione di un partenariato operativo nella realizzazione delle attività formative per la linea d’intervento “Servizi di inclusione sociale” – Tipologia A – “Lingua e cultura italiana per i cittadini di paesi terzi”; Tipologia B – “Acquisizione competenze di assistenza di base alla persona”;
– Selezione di associazioni culturali e di volontariato per l’attivazione di un partenariato operativo nella realizzazione delle attività formative (operazioni): Inglese per l’Europa 1° Livello; Inglese per l’Europa 2° Livello.
Le azioni messe a bando dall’agenzia Ageforma sono rivolte ad Associazioni di volontariato e culturali dotate di Statuto, iscritte agli appositi albi/registri della Regione Basilicata da almeno un anno, alla data di pubblicazione del presente avviso, ed operanti sul territorio della Provincia di Matera nelle aree di assegnazione delle attività.
“La decisione si è resa necessaria a seguito della creazione di un partenariato utile ad accelerare – ha dichiarato il Direttore generale Ageforma Salvatore Parziale – l’attuazione della programmazione dei Piani Formativi 2008-09 – P.O. F.S.E. 2007-13 per la linea d’intervento “Servizi di inclusione sociale”, specificatamente per totale di n. 08 interventi formativi, di cui n. 04 per la “Lingua e cultura italiana per i cittadini di paesi terzi” della durata di 155 ore e n. 04 per “Acquisizione competenze di assistenza di base alla persona” della durata di 150 ore, previsti su tutto il territorio provinciale di Matera e per n. 2 interventi formativi, ciascuno di 200 ore: “Inglese per l’Europa 1° Livello”, P.F.2009, sull’area di pertinenza del CPI di Valbasento e “Inglese per l’Europa 2° Livello”, P.F. 2008 sull’area di pertinenza del CPI Matera”.
Per quanto attiene alle attività messe a bando si ricorda che:
a) La sede legale e/o operativa dell’associazione candidata deve coincidere con uno dei Comuni dell’area territoriale in cui si presenta la candidatura (così come specificato nell’art. 4 del presente Avviso Pubblico);
b) Ogni associazione potrà candidarsi per un massimo di 1 intervento distinto per la Tipologia presente nei pubblici avvisi.
c) per ogni candidatura, pena esclusione, va redatta una singola istanza di partecipazione;
d) ogni associazione, pena esclusione, potrà avanzare candidature per un massimo di due aree territoriali, fermo restando il limite delle due istanze totali da presentare.
“Si tratta di azioni che andranno ad incidere sullo sviluppo di una maggiore coesione sociale, oltre che – ha dichiarato il Presidente Ageforma Nicola Trombetta – sulla acquisizione di specifiche competenze estremamente richieste dal mercato del lavoro. Abbiamo lavorato affinchè al territorio venisse fornita una duplice risposta, in considerazione di una domanda di crescita non distinta da una più generale azione di governance anche di fenomeni, quali l’immigrazione, divenuti parte integrante del contesto territoriale. Con la partecipazione ai bandi approntati, l’intero mondo associativo potrà inoltre mettere a sistema tutta quella serie di relazioni informali maturate durante la realizzazione degli scopi statutari. Viene così fornita – ha proseguito il Presidente Trombetta– una reale occasione per la crescita ed il consolidamento del Terzo settore, alla base di tanti processi di creazione di valore” .
Il termine di presentazione delle domande è fissato al:
– 22 settembre 2010 per “Servizi di inclusione sociale”;
– 17 settembre 2010 per la Selezione di associazioni culturali e di volontariato per l’attivazione di un partenariato operativo nella realizzazione delle attività formative nella lingua Inglese.
In merito alle modalità ed ai termini di presentazione della domanda le associazioni interessate potranno presentare apposita richiesta di candidatura; la domanda di partecipazione deve essere presentata o inviata in plico chiuso, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, secondo le modalità previste nei pubblici avvisi presenti sul sito della Provincia di Matera, www.provincia.matera.it e dell’Ageforma www.ageforma.it, nella sede Ageforma C.da Rondinelle s.n. SS 99 Km 4 Matera-Altamura.
Presidente Ageforma Nicola Trombetta