CONFINDUSTRIA Basilicata ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo della Sezione Meccaniche, Elettriche ed Elettroniche.
Giuseppe MESSINESE (Sata Spa) è stato eletto alla presidenza, mentre l’incarico di Vicepresidente è stato affidato a Pasquale LORUSSO (Bawer Srl).
Il Consiglio Direttivo è composto da Matteo BISACCIA (ITALTRACTOR OPERATIONS Spa), Adriano BUTTA (STAMPIQUATTRO Srl), Paolo FELICE (FERRIERE NORD Spa), Lorenzo MARSILIO (SUDELETTRA Srl), Mariano NEGRI (CMD Srl), Francesco SOLDO (SO.ME.CO. Srl), Vincenzo VIOLANTE (MARCEGAGLIA BUILDING Spa).
La Sezione Metalmeccanica di Confindustria Basilicata rappresenta le più importanti realtà produttive del comparto metalmeccanico della regione, tra cui quelle del comparto automobilistico che contribuiscono in misura rilevante a sostenere la bilancia economica ed occupazionale della Basilicata.
“L'industria metalmeccanica – ha detto Giuseppe Messinese – riveste in tutti i paesi industriali un ruolo particolarmente rilevante sia dal punto di vista quantitativo, in termini di occupazione, valore aggiunto e scambi internazionali, sia da un punto di vista strategico, in quanto produce macchine e attrezzature attraverso i quali si trasmette l'innovazione tecnologica a tutti i rami dell'industria e agli altri settori dell'economia. Lo sviluppo industriale e il mantenimento dei livelli di competitività dell'intero comparto industriale dipendono, pertanto, in larga misura dalla capacità del settore metalmeccanico di crescere e rinnovarsi perseguendo costantemente la politica dell'innovazione. Ciò vale ancor di più per quei Paesi, tra cui l'Italia, essenzialmente trasformatori, che giocano il proprio sviluppo sulla capacità di competere ed esportare. In questa direzione, anche le aziende metalmeccaniche della nostra regione, che possono contare, tra l’altro, sulla presenza di uno degli stabilimenti di produzione auto più all’avanguardia su scala mondiale, sono chiamate a sviluppare ulteriormente questa consapevolezza, al fine di ottimizzare le risorse umane e tecnologiche a disposizione attraverso l’attuazione di proficue sinergie. L’appartenenza ad un sistema associativo come quello di Confindustria è un valore aggiunto importante proprio in quest’ottica”.
“La presenza all’interno della nostra Sezione Metalmeccanica di realtà produttive sia di grandi che di medie dimensioni – ha detto il Vice Presidente, Pasquale Lorusso – conferma la necessità di stimolare la collaborazione tra le realtà imprenditoriali presenti sul territorio regionale, in una logica di collaborazione sistemica e proattiva, indispensabile per innalzare e condividere know-how ed esperienze, cercando di innalzare il livello di competitività delle nostre imprese. Ciò è ancora più vero se consideriamo i dati statistici che evidenziano, su scala nazionale, che le imprese metalmeccaniche con meno di 200 dipendenti rappresentano il 98,3% del totale ed occupano il 58,9% degli addetti complessivi”.
In conclusione, il Presidente Messinese ha evidenziato “la necessità di sostenere proprio le piccole e medie imprese sui temi della ricerca e dell’innovazione, al fine di anticipare i cambiamenti imposti da un mercato che si muove sempre più su scala globale e che, pertanto, rischia di mettere fuori gioco soprattutto le realtà di ridotte dimensioni”.