Durante la mattinata una delegazione UNATRAS ha incontrato il Presidente della Commissione Trasporti On. Valducci e con altri membri della stessa Commissione fra cui l’On. Velo.E’ stato riconfermato ai nostri interlocutori la estrema difficoltà in cui versa il settore dell’autotrasporto, non solo per la grave crisi economica che ha investito l’Europa in questi ultimi mesi, ma anche e soprattutto per l’atteggiamento inconcludente e contraddittorio del Ministero dei Trasporti ed in particolare del Sottosegretario Giachino.
A distanza di quasi un anno dall’inizio della vertenza le imprese stanno ancora aspettando la concretizzazione degli accordi con l’Esecutivo; non solo, in questi ultimi giorni abbiamo purtroppo dovuto assistere all’ennesimo attacco all’art. 83bis, attraverso l’introduzione nel “decreto auto” di un emendamento che sopprime l’ultimo periodo del comma 4 dello stesso articolo, ovvero quello che prevede che il compenso spettante per l’esecuzione del trasporto è determinato moltiplicando il numero dei chilometri percorsi per il costo chilometrico determinato nel mese precedente all’esecuzione del trasporto stesso (PRINCIPIO CHE E’ UNO DEI PILASTRI DELLE RIVENDICAZIONI DELLA CATEGORIA).
E’ necessario quindi che in questa delicatissima fase la gestione della vertenza venga assunta direttamente dalla Presidenza del Consiglio: è proprio in questa direzione che il Presidente Valducci si è assunto l’impegno richiedendo e sollecitando l’intervento diretto del Sottosegretario Letta.
Da ultimo è stato evidenziato che un segnale in questa direzione aiuterebbe molto UNATRAS nelle prossime decisioni da intraprendere anche alla luce della scadenza prevista per il prossimo 7 aprile, data di convocazione degli Organismi nazionali di UNATRAS per valutare o stato della vertenza.