Sabato 5 febbraio alle ore 17.30 presso la Mediateca provinciale “A. Ribecco”, avrà luogo l’incontro dibattito Le vie dell’olio in provincia di Matera
Parteciperanno: il presidente dell’Ente Franco Stella, l’assessore alle Attività produttive Angelo Garbellano, il presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli, il presidente del Distretto agroalimentare di qualità del Metapontino Salvatore Martelli e l’assessore regionale alle Attività produttive, a cui saranno affidate le conclusioni, Vilma Mazzocco.
“Questo evento – ha dichiarato l’assessore Garbellano – si inserisce nel percorso di valorizzazione delle produzioni olivicole del territorio provinciale. Dopo la presentazione del volume dedicato, realizzato in collaborazione con il Distretto agroalimentare del Metapontino, abbiamo voluto organizzare un evento dalla duplice valenza: dare visibilità ai produttori e provare a ragionare insieme sulle azioni da mettere in campo per rafforzare il comparto.”
“Il tessuto imprenditoriale della nostra provincia – ha detto il presidente Stella – sconta difficoltà finanziarie e infrastrutturali di non semplice soluzione, soprattutto in un frangente economico come quello attuale. Situazione a cui la concertazione può certamente, se non ovviare, contribuire a superare.”
La nota della Camera di Commercio di Matera su Le vie dell’olio
“Il settore olivicolo e le produzioni di qualità degli olii extravergini rappresentano una realtà importante del sistema produttivo locale e di promozione del territorio sul piano enogastronomico e turistico”. E´ il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, in occasione dell´incontro dibattito sul tema ” Le vie dell´Olio in provincia di Matera”, che coinvolge enti locali e imprenditori del settore.
“La realizzazione di una guida -ha detto Tortorelli- che fa conoscere le qualità uniche dei nostri olii extra vergini di oliva e di cultivar particolari come l’oliva ”majatica” di Ferrandina ( Matera) attraverso le esperienze di produttori è un contributo a far conoscere ulteriormente il nostro territorio, le attrattive ambientali e turistiche e, soprattutto il paniere dei prodotti tipici locali. E proprio su queste risorse che la Camera di commercio sta lavorando a iniziative promozionali e produttive, come il progetto Siaft, allargato quest´ anno ad altre realtà, e alla realizzazione del Centro internazionale per gli studi e la cultura della Dieta Mediterranea. Un comitato di indirizzo, composto da esperti, ha varato le linee programmatiche per valorizzare i prodotti della buona tavola materana e l´olio è tra questi.Matera – ha continuato Tortorelli -con questa iniziativa intende diventare punto di riferimento mondiale di una delle eccellenze e delle risorse più interessanti e appetibili del bacino mediterraneo´´. Il progetto del Centro internazionale di studi e cultura legherà Matera, città patrimonio dell´umanità, a un “bene´´ come la Dieta mediterranea entrata a far parte della lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale Unesco per ” il valore storico che ha assunto, quale modello alimentare negli stili di vita e per i benefici sulla salute´´.